È corretto definire una persona “portata” per la matematica? No. Possiamo definire un bambino “non portato” per la matematica? Ancora: no. Per decenni, seguendo gli studi dello psicologo svizzero Jean Piaget, siamo rimasti in attesa del compimento del sesto/settimo anno del bambino prima di accompagnarlo ad entrare nell’affascinante mondo dei numeri. Grazie alle ricerche più recenti abbiamo scoperto che non è necessario attendere così a lungo perché l’intelligenza numerica è innata, presente nel nostro cervello da sempre e tangibile anche nei bambini appena nati. Ma allora perché crescendo si rischia di scontrarsi con ciò che riguarda i numeri? La differenza sta nel contesto che accompagna lo sviluppo delle competenze numeriche e una delle sfide di oggi è quella di iniziare a potenziarle a partire dai bambini che frequentano l’asilo nido. Questo elaborato vuole condividere un progetto di potenziamento svolto con bambini di 30-36 mesi, con l’obiettivo di sensibilizzare l’importanza di una svolta educativa nell’approccio e nell’accompagnamento di questi piccoli affinché possano affrontare il mondo dei numeri con un bagaglio adeguato.

Intelligenza Numerica al Nido: un progetto di potenziamento con bambini di 30-36 mesi

RANCAN, FRANCESCA
2023/2024

Abstract

È corretto definire una persona “portata” per la matematica? No. Possiamo definire un bambino “non portato” per la matematica? Ancora: no. Per decenni, seguendo gli studi dello psicologo svizzero Jean Piaget, siamo rimasti in attesa del compimento del sesto/settimo anno del bambino prima di accompagnarlo ad entrare nell’affascinante mondo dei numeri. Grazie alle ricerche più recenti abbiamo scoperto che non è necessario attendere così a lungo perché l’intelligenza numerica è innata, presente nel nostro cervello da sempre e tangibile anche nei bambini appena nati. Ma allora perché crescendo si rischia di scontrarsi con ciò che riguarda i numeri? La differenza sta nel contesto che accompagna lo sviluppo delle competenze numeriche e una delle sfide di oggi è quella di iniziare a potenziarle a partire dai bambini che frequentano l’asilo nido. Questo elaborato vuole condividere un progetto di potenziamento svolto con bambini di 30-36 mesi, con l’obiettivo di sensibilizzare l’importanza di una svolta educativa nell’approccio e nell’accompagnamento di questi piccoli affinché possano affrontare il mondo dei numeri con un bagaglio adeguato.
2023
Numerical Intelligence in Nursery: an enhancement project with children aged 30-36 months
Potenziamento
Numerosità
Nido
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rancan_Francesca.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/80067