Questa ricerca qualitativa esplora il legame tra l'organizzazione interna delle strutture per l'infanzia e la realizzazione dei loro obiettivi educativi. Attraverso un'analisi qualitativa basata su interviste a dieci strutture della provincia di Brescia, lo studio esplora come la configurazione organizzativa, rappresentata da organigrammi e funzionigrammi, influenzi i processi interni e i risultati ottenuti. Nel primo capitolo viene introdotta la teoria dei grafi, strumento fondamentale per la visualizzazione e l'analisi delle relazioni all'interno di un sistema organizzativo. Il secondo capitolo si focalizza sugli organigrammi e funzionigrammi, descrivendone le caratteristiche e il ruolo nell'illustrare la struttura formale e le responsabilità all'interno delle organizzazioni. Il terzo capitolo delinea il quadro metodologico della ricerca, presentando il disegno qualitativo e le modalità di conduzione delle interviste. Il quarto capitolo presenta i risultati emersi dalle interviste, analizzando le diverse configurazioni organizzative e le loro implicazioni per la gestione delle risorse umane, la comunicazione interna e la qualità dei servizi offerti. Il capitolo conclusivo discute i risultati ottenuti, evidenziando i punti di forza e di debolezza della ricerca e formulando alcune riflessioni sulle possibili implicazioni teoriche e pratiche dello studio. L'obiettivo finale è quello di contribuire alla comprensione del ruolo cruciale della struttura organizzativa nel determinare l'efficacia delle strutture per la prima infanzia e di fornire indicazioni utili per migliorare la progettazione e la gestione di tali servizi.
Strutture per la prima infanzia ed organigrammi: un'analisi qualitativa del rapporto tra organizzazione aziendale e raggiungimento degli obiettivi
CARAMANNA, GIOVANNI
2023/2024
Abstract
Questa ricerca qualitativa esplora il legame tra l'organizzazione interna delle strutture per l'infanzia e la realizzazione dei loro obiettivi educativi. Attraverso un'analisi qualitativa basata su interviste a dieci strutture della provincia di Brescia, lo studio esplora come la configurazione organizzativa, rappresentata da organigrammi e funzionigrammi, influenzi i processi interni e i risultati ottenuti. Nel primo capitolo viene introdotta la teoria dei grafi, strumento fondamentale per la visualizzazione e l'analisi delle relazioni all'interno di un sistema organizzativo. Il secondo capitolo si focalizza sugli organigrammi e funzionigrammi, descrivendone le caratteristiche e il ruolo nell'illustrare la struttura formale e le responsabilità all'interno delle organizzazioni. Il terzo capitolo delinea il quadro metodologico della ricerca, presentando il disegno qualitativo e le modalità di conduzione delle interviste. Il quarto capitolo presenta i risultati emersi dalle interviste, analizzando le diverse configurazioni organizzative e le loro implicazioni per la gestione delle risorse umane, la comunicazione interna e la qualità dei servizi offerti. Il capitolo conclusivo discute i risultati ottenuti, evidenziando i punti di forza e di debolezza della ricerca e formulando alcune riflessioni sulle possibili implicazioni teoriche e pratiche dello studio. L'obiettivo finale è quello di contribuire alla comprensione del ruolo cruciale della struttura organizzativa nel determinare l'efficacia delle strutture per la prima infanzia e di fornire indicazioni utili per migliorare la progettazione e la gestione di tali servizi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Di Laurea Magistrale Giovanni Caramanna .pdf
accesso aperto
Dimensione
2.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/80078