L'elaborato si propone di porre sotto una nuova luce la figura del miniatore, in particolare quella del Maestro degli Antifonari di Padova che, nella prima metà del Trecento, tra Padova e Bologna, fu promotore di una tanto precoce quanto rivoluzionaria corrente giottesca nell'ars illuminandi e artefice di uno dei più interessanti cicli miniati del XIV secolo: la decorazione-narrazione del Roman de Troie conservato a Vienna. Dopo aver contestualizzato a livello storico-culturale il roman e tracciato la tradizione iconografica che lo accompagna, il presente studio si concentra sull'opera del Maestro giottesco: i suoi modelli, il suo stile e, infine, il suo eccezionale lavoro nel codice viennese. Eccezionale sia a livello iconografico, sia a livello autoriale, semantico ed esegetico, in quanto testimonianza di un'arte della miniatura che non è solo traduzione visiva della parola scritta, ma anche valore aggiunto e parte attiva rispetto alla fruizione e all'interpretazione del testo.
L'interprete che illumina la parola: il Maestro degli Antifonari padovani nel Roman de Troie di Vienna (Österreichische Nationalbibliothek, cod. 2571)
OLIVIERI, CHIARA
2023/2024
Abstract
L'elaborato si propone di porre sotto una nuova luce la figura del miniatore, in particolare quella del Maestro degli Antifonari di Padova che, nella prima metà del Trecento, tra Padova e Bologna, fu promotore di una tanto precoce quanto rivoluzionaria corrente giottesca nell'ars illuminandi e artefice di uno dei più interessanti cicli miniati del XIV secolo: la decorazione-narrazione del Roman de Troie conservato a Vienna. Dopo aver contestualizzato a livello storico-culturale il roman e tracciato la tradizione iconografica che lo accompagna, il presente studio si concentra sull'opera del Maestro giottesco: i suoi modelli, il suo stile e, infine, il suo eccezionale lavoro nel codice viennese. Eccezionale sia a livello iconografico, sia a livello autoriale, semantico ed esegetico, in quanto testimonianza di un'arte della miniatura che non è solo traduzione visiva della parola scritta, ma anche valore aggiunto e parte attiva rispetto alla fruizione e all'interpretazione del testo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Olivieri_Chiara.pdf
accesso aperto
Dimensione
13.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/80109