Il lavoro di tesi riguarda lo sviluppo di un lap time calculator mediante Matlab, ovvero sulla creazione di uno script che permetta di ricavare l’andamento di velocità e accelerazioni di un autoveicolo da competizione lungo un circuito. È stato utilizzato il metodo dell’apex-finding che si basa sulla determinazione degli apici di ogni curva e sull'utilizzo del diagramma GGV che riporta le accelerazioni massime che un veicolo può raggiungere nelle diverse direzioni al variare della velocità. Nella tesi viene descritto nel dettaglio come si è realizzato lo script e vengono fornite spiegazioni approfondite sulle scelte effettuate. Infine, si è validato lo script su varie traiettorie per verificarne la robustezza.
Sviluppo di un metodo per il calcolo del tempo sul giro di autoveicoli da competizione
DAL MOLIN, FEDERICO
2023/2024
Abstract
Il lavoro di tesi riguarda lo sviluppo di un lap time calculator mediante Matlab, ovvero sulla creazione di uno script che permetta di ricavare l’andamento di velocità e accelerazioni di un autoveicolo da competizione lungo un circuito. È stato utilizzato il metodo dell’apex-finding che si basa sulla determinazione degli apici di ogni curva e sull'utilizzo del diagramma GGV che riporta le accelerazioni massime che un veicolo può raggiungere nelle diverse direzioni al variare della velocità. Nella tesi viene descritto nel dettaglio come si è realizzato lo script e vengono fornite spiegazioni approfondite sulle scelte effettuate. Infine, si è validato lo script su varie traiettorie per verificarne la robustezza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_magistrale_Federico_Dal_Molin_v4.pdf
accesso riservato
Dimensione
11.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.08 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/80329