//
Background: La gastrostomia endoscopica percutanea (PEG) è una procedura chirurgica mediante la quale si crea un’apertura nello stomaco allo scopo di somministrare preparati alimentari, liquidi e farmaci attraverso una sonda per l’alimentazione, bypassando la bocca e l’esofago. Obiettivo: Il fine di questo studio è definire se l’educazione che gli infermieri forniscono ai genitori di bambini portatori di PEG, permette ai genitori di raggiungere l’autocura e di conseguenza migliorare la loro qualità di vita. Materiali e metodi: La revisione della letteratura è stata effettuata con l’utilizzo del database Pubmed. Successivamente sono stati inseriti nella ricerca gli operatori booleani in combinazione con le parole chiavi e termini Mesh, dalla quale sono stati individuati gli articoli utilizzati. Risultati: Gli studi presi in esame hanno evidenziato che è possibile migliorare l'autocura e la qualità di vita dei genitori se viene loro fornito diverse strategie educative come ad esempio una videoteca, un simulatore di stomia PEG e un opuscolo. Questi strumenti accompagnano i genitori nella gestione della PEG del proprio bambino, al fine di renderli autonomi e competenti nel proprio ruolo di caregiver, una volta acquisito capacità di autocura e sorveglianza nei confronti della PEG. Discussione e conclusione: Il ruolo dell’infermiere nell’educazione è importante in quanto i genitori, dotati delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie, acquisiscono fiducia e gestiscono la gastrostomia in modo sicuro ed efficace, garantendo un’assistenza più serena e di qualità al figlio. Questo è possibile se l’infermiere offre diverse strategie educative che comportano una riduzione delle complicanze della stomia, ricoveri ospedalieri evitabili e una maggiore soddisfazione per i genitori del bambino con peg e il team sanitario.
Il ruolo dell’infermiere nell’educazione dei genitori di bambini portatori di PEG: revisione della letteratura
MOMO DJOUSSE, JUNIE
2023/2024
Abstract
//File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
momodjousse.junie.2048167 tesi.pdf
accesso riservato
Dimensione
302.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
302.49 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/80766