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Background: La gastrostomia endoscopica percutanea (PEG) è una procedura chirurgica mediante la quale si crea un’apertura nello stomaco allo scopo di somministrare preparati alimentari, liquidi e farmaci attraverso una sonda per l’alimentazione, bypassando la bocca e l’esofago. Obiettivo: Il fine di questo studio è definire se l’educazione che gli infermieri forniscono ai genitori di bambini portatori di PEG, permette ai genitori di raggiungere l’autocura e di conseguenza migliorare la loro qualità di vita. Materiali e metodi: La revisione della letteratura è stata effettuata con l’utilizzo del database Pubmed. Successivamente sono stati inseriti nella ricerca gli operatori booleani in combinazione con le parole chiavi e termini Mesh, dalla quale sono stati individuati gli articoli utilizzati. Risultati: Gli studi presi in esame hanno evidenziato che è possibile migliorare l'autocura e la qualità di vita dei genitori se viene loro fornito diverse strategie educative come ad esempio una videoteca, un simulatore di stomia PEG e un opuscolo. Questi strumenti accompagnano i genitori nella gestione della PEG del proprio bambino, al fine di renderli autonomi e competenti nel proprio ruolo di caregiver, una volta acquisito capacità di autocura e sorveglianza nei confronti della PEG. Discussione e conclusione: Il ruolo dell’infermiere nell’educazione è importante in quanto i genitori, dotati delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie, acquisiscono fiducia e gestiscono la gastrostomia in modo sicuro ed efficace, garantendo un’assistenza più serena e di qualità al figlio. Questo è possibile se l’infermiere offre diverse strategie educative che comportano una riduzione delle complicanze della stomia, ricoveri ospedalieri evitabili e una maggiore soddisfazione per i genitori del bambino con peg e il team sanitario.

Il ruolo dell’infermiere nell’educazione dei genitori di bambini portatori di PEG: revisione della letteratura

MOMO DJOUSSE, JUNIE
2023/2024

Abstract

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2023
The role of the nurse in the education of parents of children with PEG: a review of the literature
Background: La gastrostomia endoscopica percutanea (PEG) è una procedura chirurgica mediante la quale si crea un’apertura nello stomaco allo scopo di somministrare preparati alimentari, liquidi e farmaci attraverso una sonda per l’alimentazione, bypassando la bocca e l’esofago. Obiettivo: Il fine di questo studio è definire se l’educazione che gli infermieri forniscono ai genitori di bambini portatori di PEG, permette ai genitori di raggiungere l’autocura e di conseguenza migliorare la loro qualità di vita. Materiali e metodi: La revisione della letteratura è stata effettuata con l’utilizzo del database Pubmed. Successivamente sono stati inseriti nella ricerca gli operatori booleani in combinazione con le parole chiavi e termini Mesh, dalla quale sono stati individuati gli articoli utilizzati. Risultati: Gli studi presi in esame hanno evidenziato che è possibile migliorare l'autocura e la qualità di vita dei genitori se viene loro fornito diverse strategie educative come ad esempio una videoteca, un simulatore di stomia PEG e un opuscolo. Questi strumenti accompagnano i genitori nella gestione della PEG del proprio bambino, al fine di renderli autonomi e competenti nel proprio ruolo di caregiver, una volta acquisito capacità di autocura e sorveglianza nei confronti della PEG. Discussione e conclusione: Il ruolo dell’infermiere nell’educazione è importante in quanto i genitori, dotati delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie, acquisiscono fiducia e gestiscono la gastrostomia in modo sicuro ed efficace, garantendo un’assistenza più serena e di qualità al figlio. Questo è possibile se l’infermiere offre diverse strategie educative che comportano una riduzione delle complicanze della stomia, ricoveri ospedalieri evitabili e una maggiore soddisfazione per i genitori del bambino con peg e il team sanitario.
parents
child
gastrostomy homecare
education
quality of life
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/80766