INTRODUCTION Stigma associated with HIV is one of the factors that negatively affects the quality of care and life for those living with HIV. Healthcare professionals often unknowingly adopt stigmatizing attitudes and behaviors that lead to the patient’s fear of turning to the healthcare environment in view of possible discrimination or negative judgements. The thesis aims to explore the knowledge of health professionals about stigma associated with HIV by analyzing how this phenomenon affects the treatment of patients and suggesting strategies to address it. MATERIALS AND METHODS A literature review was conducted through the consultation of databases such as Pubmed and Google scholar. The research focused on studies published in the last ten years, applying inclusion criteria related to staff and health environment. In addition, a draft training project addressed to health workers of the company ULSS 1 dolomiti was developed. RESULTS AND DISCUSSION The analysis showed that stigma manifests itself through prejudice, discriminatory behaviour such as refusal to take care of a patient, excessive use of personal protective equipment and providing judgements about the mode of transmission. Training, awareness raising on the concept "Undetectable = Untransmittable" and adoption of universal approaches have been shown to improve quality of care and reduce stigma. Involving HIV-positive patients in educational initiatives has strengthened understanding and empathy among health care workers. CONCLUSIONS Continuing training for health workers, institutional policy changes and the active involvement of people living with HIV are needed to address HIV stigma, which is the only way to create inclusive and equitable health environments, Significantly improving the quality of care and promoting the physical and mental well-being of people living with HIV.

INTRODUZIONE Lo stigma associato all’HIV è uno dei fattori che influisce negativamente la qualità delle cure e di vita, per coloro che convivono con l’HIV. Il personale sanitario, spesso inconsapevolmente, assume atteggiamenti e comportamenti stigmatizzanti che portano nel paziente il timore di rivolgersi all’ambiente sanitario in vista di possibili discriminazioni o giudizi negativi. La tesi si propone di esplorare le conoscenze degli operatori sanitari in merito allo stigma associato all’HIV analizzando come questo fenomeno influenzi il trattamento dei pazienti e suggerendo strategie per affrontarlo. MATERIALI E METODI È stata condotta una revisione della letteratura attraverso la consultazione di banche dati come Pubmed e Google scholar. La ricerca si è focalizzata su studi pubblicati negli ultimi dieci anni, applicando criteri di inclusione riferiti al personale e l’ambiente sanitario. Inoltre, è stata sviluppata una bozza di progetto formativo indirizzata agli operatori sanitari dell’Azienda ULSS 1 dolomiti. RISULTATI E DISCUSSIONE L'analisi ha evidenziato che lo stigma si manifesta attraverso pregiudizi, comportamenti discriminatori come il rifiuto delle cure, l’uso eccessivo di dispositivi di protezione individuale e fornendo giudizi riguardo la modalità di trasmissione. Gli interventi formativi, la sensibilizzazione sul concetto "Undetectable = Untransmittable" e l’adozione di approcci universali hanno dimostrato di migliorare la qualità dell’assistenza e ridurre lo stigma. Coinvolgere pazienti HIV positivi in iniziative educative ha rafforzato la comprensione e l'empatia tra il personale sanitario. CONCLUSIONI Per affrontare lo stigma legato all’HIV è necessaria una formazione continua per gli operatori sanitari, modifiche alle politiche istituzionali e il coinvolgimento attivo delle persone sieropositive, solo così sarà possibile creare ambienti sanitari inclusivi ed equi, migliorando significativamente la qualità delle cure e promuovendo il benessere fisico e mentale delle persone che convivono con l’HIV.

Revisione della letteratura sulle conoscenze tra gli operatori sanitari dello stigma associato all’HIV.

LORENZON, ANNA
2023/2024

Abstract

INTRODUCTION Stigma associated with HIV is one of the factors that negatively affects the quality of care and life for those living with HIV. Healthcare professionals often unknowingly adopt stigmatizing attitudes and behaviors that lead to the patient’s fear of turning to the healthcare environment in view of possible discrimination or negative judgements. The thesis aims to explore the knowledge of health professionals about stigma associated with HIV by analyzing how this phenomenon affects the treatment of patients and suggesting strategies to address it. MATERIALS AND METHODS A literature review was conducted through the consultation of databases such as Pubmed and Google scholar. The research focused on studies published in the last ten years, applying inclusion criteria related to staff and health environment. In addition, a draft training project addressed to health workers of the company ULSS 1 dolomiti was developed. RESULTS AND DISCUSSION The analysis showed that stigma manifests itself through prejudice, discriminatory behaviour such as refusal to take care of a patient, excessive use of personal protective equipment and providing judgements about the mode of transmission. Training, awareness raising on the concept "Undetectable = Untransmittable" and adoption of universal approaches have been shown to improve quality of care and reduce stigma. Involving HIV-positive patients in educational initiatives has strengthened understanding and empathy among health care workers. CONCLUSIONS Continuing training for health workers, institutional policy changes and the active involvement of people living with HIV are needed to address HIV stigma, which is the only way to create inclusive and equitable health environments, Significantly improving the quality of care and promoting the physical and mental well-being of people living with HIV.
2023
Knowledge of HIV stigma among healthcare workers: a literature review.
INTRODUZIONE Lo stigma associato all’HIV è uno dei fattori che influisce negativamente la qualità delle cure e di vita, per coloro che convivono con l’HIV. Il personale sanitario, spesso inconsapevolmente, assume atteggiamenti e comportamenti stigmatizzanti che portano nel paziente il timore di rivolgersi all’ambiente sanitario in vista di possibili discriminazioni o giudizi negativi. La tesi si propone di esplorare le conoscenze degli operatori sanitari in merito allo stigma associato all’HIV analizzando come questo fenomeno influenzi il trattamento dei pazienti e suggerendo strategie per affrontarlo. MATERIALI E METODI È stata condotta una revisione della letteratura attraverso la consultazione di banche dati come Pubmed e Google scholar. La ricerca si è focalizzata su studi pubblicati negli ultimi dieci anni, applicando criteri di inclusione riferiti al personale e l’ambiente sanitario. Inoltre, è stata sviluppata una bozza di progetto formativo indirizzata agli operatori sanitari dell’Azienda ULSS 1 dolomiti. RISULTATI E DISCUSSIONE L'analisi ha evidenziato che lo stigma si manifesta attraverso pregiudizi, comportamenti discriminatori come il rifiuto delle cure, l’uso eccessivo di dispositivi di protezione individuale e fornendo giudizi riguardo la modalità di trasmissione. Gli interventi formativi, la sensibilizzazione sul concetto "Undetectable = Untransmittable" e l’adozione di approcci universali hanno dimostrato di migliorare la qualità dell’assistenza e ridurre lo stigma. Coinvolgere pazienti HIV positivi in iniziative educative ha rafforzato la comprensione e l'empatia tra il personale sanitario. CONCLUSIONI Per affrontare lo stigma legato all’HIV è necessaria una formazione continua per gli operatori sanitari, modifiche alle politiche istituzionali e il coinvolgimento attivo delle persone sieropositive, solo così sarà possibile creare ambienti sanitari inclusivi ed equi, migliorando significativamente la qualità delle cure e promuovendo il benessere fisico e mentale delle persone che convivono con l’HIV.
HIV
Stigma sociale
Operatori sanitari
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LORENZON_ANNA_TESI COMPLETA .pdf

accesso aperto

Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/80912