Al giurista che oggi si occupa di materia penale è richiesta la conoscenza dei fondamenti della giustizia riparativa. Tuttavia, ancora esiguo è il numero di corsi di laurea in giurisprudenza che prevedono nella loro offerta formativa tale insegnamento. La disciplina della Restorative justice richiede conoscenze teoriche, capacità pratiche, abilità relazionali tanto intrapersonali quanto interpersonali. Sulla base della letteratura esistente, di casi di studio, di interviste a esperti, il presente contributo delinea i contenuti e le modalità in cui questa nuova materia viene insegnata a livello accademico. Lo scopo della ricerca è dunque quello di dipanare le implicazioni teorico-metodologiche e pratico-applicative sorte dall’interazione tra giustizia riparativa e istruzione universitaria, oltre che quelle relative a un particolare tipo di approccio didattico che, per i suoi caratteristici principi e valori, si connota esso stesso in senso Restorative. In considerazione di quanto emerso, sarà infine presentata una proposta didattica per un insegnamento universitario della giustizia riparativa.
‘Teaching Restorative Justice in a Restorative Way' - un percorso di ricerca internazionale, multidisciplinare, intermetodologico per la didattica della giustizia riparativa
LUNARDELLI, CARLO
2023/2024
Abstract
Al giurista che oggi si occupa di materia penale è richiesta la conoscenza dei fondamenti della giustizia riparativa. Tuttavia, ancora esiguo è il numero di corsi di laurea in giurisprudenza che prevedono nella loro offerta formativa tale insegnamento. La disciplina della Restorative justice richiede conoscenze teoriche, capacità pratiche, abilità relazionali tanto intrapersonali quanto interpersonali. Sulla base della letteratura esistente, di casi di studio, di interviste a esperti, il presente contributo delinea i contenuti e le modalità in cui questa nuova materia viene insegnata a livello accademico. Lo scopo della ricerca è dunque quello di dipanare le implicazioni teorico-metodologiche e pratico-applicative sorte dall’interazione tra giustizia riparativa e istruzione universitaria, oltre che quelle relative a un particolare tipo di approccio didattico che, per i suoi caratteristici principi e valori, si connota esso stesso in senso Restorative. In considerazione di quanto emerso, sarà infine presentata una proposta didattica per un insegnamento universitario della giustizia riparativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lunardelli_Carlo.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.88 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/80920