L'ordine con cui Amazon presenta i prodotti non è casuale e influisce significativamente sia sul traffico degli utenti che sulle vendite. Questo elaborato si propone di analizzare e comprendere le strategie più efficaci che consentono ai venditori di ottenere le prime posizioni nella pagina dei risultati di ricerca. Inizialmente, vengono esaminate le principali tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) in un contesto generale, per poi concentrarsi sulle specificità della piattaforma Amazon. Particolare attenzione è dedicata alla modalità di vendita da parte di terzi e all'algoritmo A9, che determina il posizionamento dei prodotti. Infine, vengono presentati due casi studio che confermano la validità e l'importanza delle strategie analizzate, dimostrando come un'ottimizzazione efficace possa tradursi in un aumento del traffico organico e delle vendite.
SEO positioning in Amazon
BOCCHESE, MATTEO
2023/2024
Abstract
L'ordine con cui Amazon presenta i prodotti non è casuale e influisce significativamente sia sul traffico degli utenti che sulle vendite. Questo elaborato si propone di analizzare e comprendere le strategie più efficaci che consentono ai venditori di ottenere le prime posizioni nella pagina dei risultati di ricerca. Inizialmente, vengono esaminate le principali tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) in un contesto generale, per poi concentrarsi sulle specificità della piattaforma Amazon. Particolare attenzione è dedicata alla modalità di vendita da parte di terzi e all'algoritmo A9, che determina il posizionamento dei prodotti. Infine, vengono presentati due casi studio che confermano la validità e l'importanza delle strategie analizzate, dimostrando come un'ottimizzazione efficace possa tradursi in un aumento del traffico organico e delle vendite.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bocchese_Matteo.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.02 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/80957