L’obiettivo del seguente elaborato è quello di analizzare l’impatto della digital platform nel settore turistico, e comprendere come lo sviluppo tecnologico e, in linea generale, la tecnologia possa contribuire a migliorare l’esperienza turistica, portando risultati positivi su flussi turistici. L’elaborato è strutturato in tre capitoli. Nel primo capitolo verrà analizzata la nascita e l’evoluzione della Digital Platform e come questa è in grado di influenzare i diversi consumatori. Nel secondo capitolo, l’attenzione è rivolta ai cambiamenti avvenuti all’interno del settore turistico, con l’introduzione di diverse tipologie di piattaforme digitali. Infine, nel terzo capitolo, ci si concentrerà su un caso concreto di piattaforma digitale come TripAdvisor e il modo in cui le diverse recensioni sono in grado di influenzare il consumatore e pertanto, di conseguenza, determinano, l’andamento del settore turistico, specificatamente, nella città di Venezia.

Digital platform and tourist behaviour

BORTOLOTTI, SOFIA
2023/2024

Abstract

L’obiettivo del seguente elaborato è quello di analizzare l’impatto della digital platform nel settore turistico, e comprendere come lo sviluppo tecnologico e, in linea generale, la tecnologia possa contribuire a migliorare l’esperienza turistica, portando risultati positivi su flussi turistici. L’elaborato è strutturato in tre capitoli. Nel primo capitolo verrà analizzata la nascita e l’evoluzione della Digital Platform e come questa è in grado di influenzare i diversi consumatori. Nel secondo capitolo, l’attenzione è rivolta ai cambiamenti avvenuti all’interno del settore turistico, con l’introduzione di diverse tipologie di piattaforme digitali. Infine, nel terzo capitolo, ci si concentrerà su un caso concreto di piattaforma digitale come TripAdvisor e il modo in cui le diverse recensioni sono in grado di influenzare il consumatore e pertanto, di conseguenza, determinano, l’andamento del settore turistico, specificatamente, nella città di Venezia.
2023
Digital platform and tourist behaviour
Piattaforme digitali
Turismo
Marketing digitale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bortolotti_Sofia .pdf

accesso aperto

Dimensione 2.12 MB
Formato Adobe PDF
2.12 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/80958