La presente ricerca si propone di indagare come i processi di categorizzazione implicita possano influenzare il comportamento di soggetti appartenenti a gruppi di maggioranza, andando a riflettere le loro credenze e rappresentazioni cognitive circa le dinamiche tra i membri di gruppi di minoranza, in particolare in contesti decisionali. Nell'esperimento, svolto al computer, i partecipanti dovevano immedesimarsi in un soggetto appartenente ad uno di due possibili gruppi etnici minoritari: Africani o Sudamericani. Il compito consisteva quindi nell'assegnare ad uno dei due gruppi uno stimolo positivo o uno stimolo negativo (regalo / pane ammuffito). In quale gruppo immedesimarsi, che stimolo assegnare e a quale gruppo assegnarlo erano criteri variabili in base alla versione del test somministrato. L'ipotesi alla base è che il gruppo etnico minoritario in cui il partecipante si immedesima, lo stimolo da consegnare e a quale gruppo consegnarlo, siano tutti fattori che influenzano la prestazione nel compito, portando a differenze nelle prestazioni rilevabili mediante l'utilizzo del Mouse Tracker (MT), usato per registrare il movimento del mouse compiuto dal partecipante nel corso dell'esperimento.
Come i membri di gruppi di maggioranza si rappresentano le dinamiche tra membri di gruppi di minoranza: un’analisi sperimentale
CAIOLA, GIOVANNI
2024/2025
Abstract
La presente ricerca si propone di indagare come i processi di categorizzazione implicita possano influenzare il comportamento di soggetti appartenenti a gruppi di maggioranza, andando a riflettere le loro credenze e rappresentazioni cognitive circa le dinamiche tra i membri di gruppi di minoranza, in particolare in contesti decisionali. Nell'esperimento, svolto al computer, i partecipanti dovevano immedesimarsi in un soggetto appartenente ad uno di due possibili gruppi etnici minoritari: Africani o Sudamericani. Il compito consisteva quindi nell'assegnare ad uno dei due gruppi uno stimolo positivo o uno stimolo negativo (regalo / pane ammuffito). In quale gruppo immedesimarsi, che stimolo assegnare e a quale gruppo assegnarlo erano criteri variabili in base alla versione del test somministrato. L'ipotesi alla base è che il gruppo etnico minoritario in cui il partecipante si immedesima, lo stimolo da consegnare e a quale gruppo consegnarlo, siano tutti fattori che influenzano la prestazione nel compito, portando a differenze nelle prestazioni rilevabili mediante l'utilizzo del Mouse Tracker (MT), usato per registrare il movimento del mouse compiuto dal partecipante nel corso dell'esperimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caiola_Giovanni.pdf
accesso aperto
Dimensione
321.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
321.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/82400