L’elaborato approfondisce la tematica del crescere con il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), in quanto, diversamente da quello che si pensa, non è un “disturbo infantile”, non è circoscritto all’infanzia e anche adolescenti e adulti ne possono soffrire. Vengono approfonditi diversi aspetti caratteristici dell’ADHD come le manifestazioni, le differenze di genere presenti e le principali cause neurobiologiche. L’obbiettivo di tale elaborato è quello di andare a delineare come la sintomatologia cambia con l’età e quali consigli dare a bambini, adolescenti e alle loro famiglie per affrontare dinamiche di vita quotidiana estremamente condizionate dal disturbo.
Crescere con l’ADHD: implicazioni psicologiche nell’infanzia e nell’adolescenza
CARDONE, SARA
2024/2025
Abstract
L’elaborato approfondisce la tematica del crescere con il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), in quanto, diversamente da quello che si pensa, non è un “disturbo infantile”, non è circoscritto all’infanzia e anche adolescenti e adulti ne possono soffrire. Vengono approfonditi diversi aspetti caratteristici dell’ADHD come le manifestazioni, le differenze di genere presenti e le principali cause neurobiologiche. L’obbiettivo di tale elaborato è quello di andare a delineare come la sintomatologia cambia con l’età e quali consigli dare a bambini, adolescenti e alle loro famiglie per affrontare dinamiche di vita quotidiana estremamente condizionate dal disturbo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_triennale_Sara_Cardone_FINALE_signed.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.4 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/82404