Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) ha trasformato il panorama educativo, offrendo strumenti avanzati come tutor intelligenti e sistemi di apprendimento adattivi, capaci di personalizzare i percorsi educativi e migliorare l’efficienza didattica. Questa tesi esplora il ruolo dell’IA nell’educazione, evidenziando le sue applicazioni pratiche, i benefici e le sfide etiche. Attraverso l’analisi di modelli come il PRISMA, sono state selezionate fonti per esaminare l'impatto globale e l’evoluzione tecnologica post-pandemia, con un focus su strumenti innovativi che promuovano inclusività e apprendimento personalizzato. Tuttavia, emergono questioni cruciali come la privacy, l’accessibilità e il rischio di dipendenza tecnologica, sottolineando l'importanza di un'implementazione responsabile e sostenibile. La ricerca mira a fornire linee guida per un uso equilibrato dell’IA, capace di integrare tecnologia e interazione umana nell’educazione moderna.
L’Intelligenza Artificiale nell’Educazione: Strumenti, Opportunità e Sfide per il Futuro dell’Apprendimento
NALIN, GIANMARIA
2024/2025
Abstract
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) ha trasformato il panorama educativo, offrendo strumenti avanzati come tutor intelligenti e sistemi di apprendimento adattivi, capaci di personalizzare i percorsi educativi e migliorare l’efficienza didattica. Questa tesi esplora il ruolo dell’IA nell’educazione, evidenziando le sue applicazioni pratiche, i benefici e le sfide etiche. Attraverso l’analisi di modelli come il PRISMA, sono state selezionate fonti per esaminare l'impatto globale e l’evoluzione tecnologica post-pandemia, con un focus su strumenti innovativi che promuovano inclusività e apprendimento personalizzato. Tuttavia, emergono questioni cruciali come la privacy, l’accessibilità e il rischio di dipendenza tecnologica, sottolineando l'importanza di un'implementazione responsabile e sostenibile. La ricerca mira a fornire linee guida per un uso equilibrato dell’IA, capace di integrare tecnologia e interazione umana nell’educazione moderna.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Nalin_Gianmaria.pdf
accesso aperto
Dimensione
675.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
675.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/82434