I social media hanno un forte impatto nella vita degli adolescenti, con particolare rilevanza per la sfera sociale e la sfera emotiva. Dato il loro ruolo predominante nella quotidianità dei giovani, è importante che essi siano a conoscenza dei vantaggi, ma anche dei potenziali rischi a cui possono andare incontro nella realtà virtuale. Per promuovere una maggiore consapevolezza online, è possibile sviluppare competenze socio-emotive, fondamentali per l’intelligenza emotiva, che proteggono i giovani da un uso problematico dei social media. Interventi educativi come il Social Emotional Learning (SEL) possono favorire l'alfabetizzazione digitale e l'autoconsapevolezza degli adolescenti.

Social Media e Intelligenza Emotiva: Promuovere lo Sviluppo Emotivo per un Uso Consapevole dei Social tra gli Adolescenti

SANTERO, MATILDE
2024/2025

Abstract

I social media hanno un forte impatto nella vita degli adolescenti, con particolare rilevanza per la sfera sociale e la sfera emotiva. Dato il loro ruolo predominante nella quotidianità dei giovani, è importante che essi siano a conoscenza dei vantaggi, ma anche dei potenziali rischi a cui possono andare incontro nella realtà virtuale. Per promuovere una maggiore consapevolezza online, è possibile sviluppare competenze socio-emotive, fondamentali per l’intelligenza emotiva, che proteggono i giovani da un uso problematico dei social media. Interventi educativi come il Social Emotional Learning (SEL) possono favorire l'alfabetizzazione digitale e l'autoconsapevolezza degli adolescenti.
2024
Social Media and Emotional Intelligence: Promoting Emotional Development for a Mindful Use of Social Media among Adolescents
social media
adolescenti
intelligenza emotiva
SEL
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/82456