I social media hanno un forte impatto nella vita degli adolescenti, con particolare rilevanza per la sfera sociale e la sfera emotiva. Dato il loro ruolo predominante nella quotidianità dei giovani, è importante che essi siano a conoscenza dei vantaggi, ma anche dei potenziali rischi a cui possono andare incontro nella realtà virtuale. Per promuovere una maggiore consapevolezza online, è possibile sviluppare competenze socio-emotive, fondamentali per l’intelligenza emotiva, che proteggono i giovani da un uso problematico dei social media. Interventi educativi come il Social Emotional Learning (SEL) possono favorire l'alfabetizzazione digitale e l'autoconsapevolezza degli adolescenti.
Social Media e Intelligenza Emotiva: Promuovere lo Sviluppo Emotivo per un Uso Consapevole dei Social tra gli Adolescenti
SANTERO, MATILDE
2024/2025
Abstract
I social media hanno un forte impatto nella vita degli adolescenti, con particolare rilevanza per la sfera sociale e la sfera emotiva. Dato il loro ruolo predominante nella quotidianità dei giovani, è importante che essi siano a conoscenza dei vantaggi, ma anche dei potenziali rischi a cui possono andare incontro nella realtà virtuale. Per promuovere una maggiore consapevolezza online, è possibile sviluppare competenze socio-emotive, fondamentali per l’intelligenza emotiva, che proteggono i giovani da un uso problematico dei social media. Interventi educativi come il Social Emotional Learning (SEL) possono favorire l'alfabetizzazione digitale e l'autoconsapevolezza degli adolescenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Santero_Matilde.pdf
accesso aperto
Dimensione
454.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
454.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/82456