In un contesto pediatrico, il benessere dei pazienti è fondamentale, e l’uso di robot sociali rappresenta un’opportunità innovativa per migliorare la loro ospedalizzazione. Questa tesi si propone di sviluppare applicazioni per robot sociali, mirate a distrarre i bambini dalle paure e dai dolori fisici attraverso attività ludiche interattive. Per raggiungere questo obiettivo, è stata sviluppata un’applicazione in Python che integra tecnologie di riconoscimento vocale e riproduzione audio, e consente al robot di interagire in modo empatico e coinvolgente con i piccoli pazienti. In particolare, per la sintesi vocale sono state utilizzate librerie di sistema offline con tempi di risposta rapidi che generano una voce robotica, invece della libreria di Google gTTS che offre una fluidità notevole, ma la cui voce risulta essere troppo simile a quella umana. Inoltre, sono state integrate librerie di sentiment analysis per comprendere lo stato d’animo dei bambini mentre interagiscono con il robot. Gli esperimenti hanno rivelato buone prestazioni con qualche difficoltà nel riconoscimento del parlato in ambienti rumorosi. Infine, il test preliminare sul robot reale ha suscitato molto interesse ed empatia nei bambini.
Sviluppo di applicazioni per robot sociali in ambito ospedaliero pediatrico
MARIGO, SILVIA
2024/2025
Abstract
In un contesto pediatrico, il benessere dei pazienti è fondamentale, e l’uso di robot sociali rappresenta un’opportunità innovativa per migliorare la loro ospedalizzazione. Questa tesi si propone di sviluppare applicazioni per robot sociali, mirate a distrarre i bambini dalle paure e dai dolori fisici attraverso attività ludiche interattive. Per raggiungere questo obiettivo, è stata sviluppata un’applicazione in Python che integra tecnologie di riconoscimento vocale e riproduzione audio, e consente al robot di interagire in modo empatico e coinvolgente con i piccoli pazienti. In particolare, per la sintesi vocale sono state utilizzate librerie di sistema offline con tempi di risposta rapidi che generano una voce robotica, invece della libreria di Google gTTS che offre una fluidità notevole, ma la cui voce risulta essere troppo simile a quella umana. Inoltre, sono state integrate librerie di sentiment analysis per comprendere lo stato d’animo dei bambini mentre interagiscono con il robot. Gli esperimenti hanno rivelato buone prestazioni con qualche difficoltà nel riconoscimento del parlato in ambienti rumorosi. Infine, il test preliminare sul robot reale ha suscitato molto interesse ed empatia nei bambini.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/82597