Questa tesi ha lo scopo di valutare la fattibilità di una nuova infrastruttura ferroviaria nell’Italia nordorientale e, in particolare, tra le regioni Veneto e Trentino-Alto Adige. Nell’elaborato saranno analizzati il quadro delle infrastrutture di trasporto nel nord est Italia e i flussi della mobilità, concentrandosi sul traffico in uscita dalla A31 “Valdastico Nord”. Sarà quindi sviluppato uno studio di prefattibilità per una nuova infrastruttura ferroviaria tra Schio (VI) e Rovereto (TN). Saranno definiti il tracciato plano-altimetrico, le caratteristiche del percorso e il servizio previsto per gli utenti. Infine, si analizzano gli impatti futuri, con particolare attenzione all'evoluzione della linea ferroviaria e alle sue connessioni con altri sistemi di trasporto, valutandone i benefici in termini di mobilità e sostenibilità.
Ipotesi di nuovi collegamenti ferroviari nell'Italia nord-orientale. Studio di prefattibilità per una nuova linea ferroviaria tra Schio e Rovereto
FAVERO, MATTEO
2024/2025
Abstract
Questa tesi ha lo scopo di valutare la fattibilità di una nuova infrastruttura ferroviaria nell’Italia nordorientale e, in particolare, tra le regioni Veneto e Trentino-Alto Adige. Nell’elaborato saranno analizzati il quadro delle infrastrutture di trasporto nel nord est Italia e i flussi della mobilità, concentrandosi sul traffico in uscita dalla A31 “Valdastico Nord”. Sarà quindi sviluppato uno studio di prefattibilità per una nuova infrastruttura ferroviaria tra Schio (VI) e Rovereto (TN). Saranno definiti il tracciato plano-altimetrico, le caratteristiche del percorso e il servizio previsto per gli utenti. Infine, si analizzano gli impatti futuri, con particolare attenzione all'evoluzione della linea ferroviaria e alle sue connessioni con altri sistemi di trasporto, valutandone i benefici in termini di mobilità e sostenibilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Favero_Matteo.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/82636