Il presente elaborato studia la possibilità di integrare il sistema infrastrutturale dell’area dell’Alto Adriatico, proponendosi di analizzare, in chiave puramente trasportistica, l’ipotesi di realizzare un nuovo collegamento ferroviario tra le città di Adria, in Veneto, e Ravenna. Partendo dall’analisi dei flussi di traffico pendolari attuali, lo studio si propone di intercettare la domanda di trasporto della popolazione residente. Seguirà la presentazione di due possibili tracciati per la linea ferroviaria e una stima di massima dei rispettivi costi di realizzazione e manutenzione. Scelto il tracciato ritenuto più conveniente, verrà presentata un’ipotesi di servizio per la linea.

Analisi tecnico-economica per la realizzazione di un nuovo collegamento ferroviario tra le città di Adria e di Ravenna

GRIGOLATO, MATTEO
2024/2025

Abstract

Il presente elaborato studia la possibilità di integrare il sistema infrastrutturale dell’area dell’Alto Adriatico, proponendosi di analizzare, in chiave puramente trasportistica, l’ipotesi di realizzare un nuovo collegamento ferroviario tra le città di Adria, in Veneto, e Ravenna. Partendo dall’analisi dei flussi di traffico pendolari attuali, lo studio si propone di intercettare la domanda di trasporto della popolazione residente. Seguirà la presentazione di due possibili tracciati per la linea ferroviaria e una stima di massima dei rispettivi costi di realizzazione e manutenzione. Scelto il tracciato ritenuto più conveniente, verrà presentata un’ipotesi di servizio per la linea.
2024
Technical-economic analysis for the construction of a new railway line between the cities of Adria and Ravenna
ferrovia
tracciato
fattibilità
trasporti
flussi di traffico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Grigolato_Matteo.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.31 MB
Formato Adobe PDF
2.31 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/82637