La tesi esposta tratta una tecnica collocata nell’ambiente automotive enfatizzando il concetto di Cooperative Adaptive Cruise Control (CACC). La dissertazione seguente adotta un modello concentrico affrontando dapprima il tema della guida autonoma per poi, seguentemente, concentrarsi sul truck platooning considerando i suoi elementi cardinali, quali la comunicazione, la raccolta dati mediante sensori e gli apparati di controllo implementati. Segue un approfondimento dello stato dell'arte del truck platooning, ripercorrendo la sua evoluzione, dagli albori sino alle indagini contemporanee, valorizzando ciascuna tappa significativa lungo il percorso. Infine, la porzione sostanziale dell’elaborato, nella quale si propone illustrazioni relative alla realizzazione del Cooperative Adaptive Cruise Control, accompagnate da un’accurata analisi dei modelli di maggior rilievo.
Truck Platooning: Analisi del Cooperative Adaptive Cruise Control
BERGO, THOMAS
2024/2025
Abstract
La tesi esposta tratta una tecnica collocata nell’ambiente automotive enfatizzando il concetto di Cooperative Adaptive Cruise Control (CACC). La dissertazione seguente adotta un modello concentrico affrontando dapprima il tema della guida autonoma per poi, seguentemente, concentrarsi sul truck platooning considerando i suoi elementi cardinali, quali la comunicazione, la raccolta dati mediante sensori e gli apparati di controllo implementati. Segue un approfondimento dello stato dell'arte del truck platooning, ripercorrendo la sua evoluzione, dagli albori sino alle indagini contemporanee, valorizzando ciascuna tappa significativa lungo il percorso. Infine, la porzione sostanziale dell’elaborato, nella quale si propone illustrazioni relative alla realizzazione del Cooperative Adaptive Cruise Control, accompagnate da un’accurata analisi dei modelli di maggior rilievo.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/82691