L’oggetto di questa tesi è lo studio di un sistema di controllo delle sospensioni attive per un’autovettura, finalizzato a garantirne la massima stabilità durante la marcia. Prima di tutto, verrà studiato il modello fisico del sistema utilizzando il modello semplificativo denominato ‘quarter-car’, ossia valutando la dinamica verticale di un quarto del veicolo. Successivamente, dopo aver analizzato il sistema sia nel dominio del tempo che della frequenza, verranno progettati e realizzati una serie di controllori in grado di ottimizzare e stabilizzare l’azione delle sospensioni, secondo le specifiche di progetto. Per la progettazione del controllore si ricorrerà all’utilizzo dell’ambiente Matlab e Simulink.

Modellistica e controllo di una sospensione attiva

PANI, RICCARDO
2024/2025

Abstract

L’oggetto di questa tesi è lo studio di un sistema di controllo delle sospensioni attive per un’autovettura, finalizzato a garantirne la massima stabilità durante la marcia. Prima di tutto, verrà studiato il modello fisico del sistema utilizzando il modello semplificativo denominato ‘quarter-car’, ossia valutando la dinamica verticale di un quarto del veicolo. Successivamente, dopo aver analizzato il sistema sia nel dominio del tempo che della frequenza, verranno progettati e realizzati una serie di controllori in grado di ottimizzare e stabilizzare l’azione delle sospensioni, secondo le specifiche di progetto. Per la progettazione del controllore si ricorrerà all’utilizzo dell’ambiente Matlab e Simulink.
2024
Modeling and control of an active suspension
Modellistica
Controllo
Sospensione attiva
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/82716