L’obbiettivo della tesi è quello di inquadrare le principali soluzioni utilizzate per la propulsione aerea, confrontando le prestazioni e i consumi. A padroneggiare questo ambito sono i motori turbogetto, che hanno preso il sopravvento dalla fine dalla Seconda guerra mondiale. In particolar modo, verranno analizzati un’evoluzione dei turbogetto: i motori turbofan. Questa è la configurazione predominante nell’aviazione civile data la buona efficienza e versatilità. Nella tesi vengono mostrati alcuni dei principali propulsori impiegati, descrivendone le caratteristiche e le prestazioni. Viene anche analizzato con maggior dettaglio il consumo specifico di carburante e si studiano i parametri che lo influenzano. Per le applicazioni a corto raggio vengono impiegati motori a turboelica, maggiormente efficienti ma costretti a volare a velocità ridotte. Infine, si accenna alle sfide legate alla transizione verso l’assenza di emissioni, concentrandosi sui propulsori alimentati con energia elettrica e quelli che sfruttano l’idrogeno come carburante.
Motori turbogas per l'aviazione commerciale: analisi delle prestazioni e confronto con altri sistemi di propulsione
FONTANA, STEFANO
2024/2025
Abstract
L’obbiettivo della tesi è quello di inquadrare le principali soluzioni utilizzate per la propulsione aerea, confrontando le prestazioni e i consumi. A padroneggiare questo ambito sono i motori turbogetto, che hanno preso il sopravvento dalla fine dalla Seconda guerra mondiale. In particolar modo, verranno analizzati un’evoluzione dei turbogetto: i motori turbofan. Questa è la configurazione predominante nell’aviazione civile data la buona efficienza e versatilità. Nella tesi vengono mostrati alcuni dei principali propulsori impiegati, descrivendone le caratteristiche e le prestazioni. Viene anche analizzato con maggior dettaglio il consumo specifico di carburante e si studiano i parametri che lo influenzano. Per le applicazioni a corto raggio vengono impiegati motori a turboelica, maggiormente efficienti ma costretti a volare a velocità ridotte. Infine, si accenna alle sfide legate alla transizione verso l’assenza di emissioni, concentrandosi sui propulsori alimentati con energia elettrica e quelli che sfruttano l’idrogeno come carburante.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/82810