L’elaborato ha l’obiettivo di illustrare, attraverso l’analisi dei testi e delle ricerche sul tema, l’insorgenza dell’ansia da separazione nei bambini e nelle bambine che frequentano i servizi educativi per l’infanzia, i fattori che la alimentano e le strategie che ne favoriscono l’elaborazione. Nella prima parte, mi baso sulla Teoria dell’attaccamento di John Bowlby per approfondire la natura, l’origine e lo sviluppo del legame di attaccamento, al fine di comprendere come questo rivesta un ruolo importante nella crescita del bambino e rappresenti una variabile significativa nella sua suscettibilità alla paura. Nel secondo capitolo sposto l’attenzione all’interno dei servizi educativi per l’infanzia prendendo in esame l’ambientamento, le fasi attraverso cui si compie e cosa questo rappresenta per i soggetti coinvolti. Inoltre, analizzo l’ansia da separazione e le pratiche educative che possono facilitare la fase di ambientamento e supportare il bambino nell’elaborazione delle paure ad esso connesse.
QUANDO TORNI? ANSIA DA SEPARAZIONE NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
BRAGANTE, ANNA
2024/2025
Abstract
L’elaborato ha l’obiettivo di illustrare, attraverso l’analisi dei testi e delle ricerche sul tema, l’insorgenza dell’ansia da separazione nei bambini e nelle bambine che frequentano i servizi educativi per l’infanzia, i fattori che la alimentano e le strategie che ne favoriscono l’elaborazione. Nella prima parte, mi baso sulla Teoria dell’attaccamento di John Bowlby per approfondire la natura, l’origine e lo sviluppo del legame di attaccamento, al fine di comprendere come questo rivesta un ruolo importante nella crescita del bambino e rappresenti una variabile significativa nella sua suscettibilità alla paura. Nel secondo capitolo sposto l’attenzione all’interno dei servizi educativi per l’infanzia prendendo in esame l’ambientamento, le fasi attraverso cui si compie e cosa questo rappresenta per i soggetti coinvolti. Inoltre, analizzo l’ansia da separazione e le pratiche educative che possono facilitare la fase di ambientamento e supportare il bambino nell’elaborazione delle paure ad esso connesse.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bragante_Anna.pdf.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/82931