L’elaborato ha l’obiettivo di illustrare, attraverso l’analisi dei testi e delle ricerche sul tema, l’insorgenza dell’ansia da separazione nei bambini e nelle bambine che frequentano i servizi educativi per l’infanzia, i fattori che la alimentano e le strategie che ne favoriscono l’elaborazione. Nella prima parte, mi baso sulla Teoria dell’attaccamento di John Bowlby per approfondire la natura, l’origine e lo sviluppo del legame di attaccamento, al fine di comprendere come questo rivesta un ruolo importante nella crescita del bambino e rappresenti una variabile significativa nella sua suscettibilità alla paura. Nel secondo capitolo sposto l’attenzione all’interno dei servizi educativi per l’infanzia prendendo in esame l’ambientamento, le fasi attraverso cui si compie e cosa questo rappresenta per i soggetti coinvolti. Inoltre, analizzo l’ansia da separazione e le pratiche educative che possono facilitare la fase di ambientamento e supportare il bambino nell’elaborazione delle paure ad esso connesse.

QUANDO TORNI? ANSIA DA SEPARAZIONE NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA

BRAGANTE, ANNA
2024/2025

Abstract

L’elaborato ha l’obiettivo di illustrare, attraverso l’analisi dei testi e delle ricerche sul tema, l’insorgenza dell’ansia da separazione nei bambini e nelle bambine che frequentano i servizi educativi per l’infanzia, i fattori che la alimentano e le strategie che ne favoriscono l’elaborazione. Nella prima parte, mi baso sulla Teoria dell’attaccamento di John Bowlby per approfondire la natura, l’origine e lo sviluppo del legame di attaccamento, al fine di comprendere come questo rivesta un ruolo importante nella crescita del bambino e rappresenti una variabile significativa nella sua suscettibilità alla paura. Nel secondo capitolo sposto l’attenzione all’interno dei servizi educativi per l’infanzia prendendo in esame l’ambientamento, le fasi attraverso cui si compie e cosa questo rappresenta per i soggetti coinvolti. Inoltre, analizzo l’ansia da separazione e le pratiche educative che possono facilitare la fase di ambientamento e supportare il bambino nell’elaborazione delle paure ad esso connesse.
2024
WHEN ARE YOU COMING BACK? SEPARATION ANXIETY IN EARLY CHILDHOOD EDUCATION SERVICES
Ansia da separazione
Attaccamento
Ambientamento
Infanzia
Bambini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bragante_Anna.pdf.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/82931