Questa tesi esplora il processo di ambientamento al nido, analizzando le pratiche e le strategie adottate per facilitare l'adattamento dei bambini e delle loro famiglie. Si sottolinea l'importanza di una comunicazione efficace tra educatori e famiglie, nonché la necessità di un supporto emotivo durante le prime fasi di adattamento. Un principio fondamentale è la necessità di creare relazioni di fiducia tra genitori, bambini ed educatrici per permettere che l’ambientamento vada a buon fine. Inoltre, si discute l'impatto delle diverse modalità di ambientamento sul benessere dei bambini e sull'integrazione sociale.
Dalla famiglia al nido: l’importanza dell’ambientamento nella prima infanzia
LOSITO, ELISA
2024/2025
Abstract
Questa tesi esplora il processo di ambientamento al nido, analizzando le pratiche e le strategie adottate per facilitare l'adattamento dei bambini e delle loro famiglie. Si sottolinea l'importanza di una comunicazione efficace tra educatori e famiglie, nonché la necessità di un supporto emotivo durante le prime fasi di adattamento. Un principio fondamentale è la necessità di creare relazioni di fiducia tra genitori, bambini ed educatrici per permettere che l’ambientamento vada a buon fine. Inoltre, si discute l'impatto delle diverse modalità di ambientamento sul benessere dei bambini e sull'integrazione sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Losito_Elisa.pdf
accesso riservato
Dimensione
481 kB
Formato
Adobe PDF
|
481 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/82938