Il mio elaborato esplora il processo di ambientamento al nido attraverso un approccio teorico e pratico, dividendosi in tre capitolo principali. Inizialmente analizzo il concetto di ambientamento approfondendo, principalmente, i modelli educativi, le fasi principali e le diverse tipologie dando importanza alla serenità del bambino e delle famiglie. In secondo luogo tratto la progettazione e la valutazione dell'ambientamento ponendo attenzione all'osservazione e alla documentazione che sono elementi chiave per comprendere le esigenze del bambino. In conclusione espongo la mia esperienza pratica del tirocinio riguardante l'ambientamento.
L'ambientamento al nido: definizioni, modelli e pratiche
MIGLIORINI, SILVIA
2024/2025
Abstract
Il mio elaborato esplora il processo di ambientamento al nido attraverso un approccio teorico e pratico, dividendosi in tre capitolo principali. Inizialmente analizzo il concetto di ambientamento approfondendo, principalmente, i modelli educativi, le fasi principali e le diverse tipologie dando importanza alla serenità del bambino e delle famiglie. In secondo luogo tratto la progettazione e la valutazione dell'ambientamento ponendo attenzione all'osservazione e alla documentazione che sono elementi chiave per comprendere le esigenze del bambino. In conclusione espongo la mia esperienza pratica del tirocinio riguardante l'ambientamento.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Migliorini_Silvia.pdf
Accesso riservato
Dimensione
867.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
867.56 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/82942