Il mio elaborato esplora il processo di ambientamento al nido attraverso un approccio teorico e pratico, dividendosi in tre capitolo principali. Inizialmente analizzo il concetto di ambientamento approfondendo, principalmente, i modelli educativi, le fasi principali e le diverse tipologie dando importanza alla serenità del bambino e delle famiglie. In secondo luogo tratto la progettazione e la valutazione dell'ambientamento ponendo attenzione all'osservazione e alla documentazione che sono elementi chiave per comprendere le esigenze del bambino. In conclusione espongo la mia esperienza pratica del tirocinio riguardante l'ambientamento.

L'ambientamento al nido: definizioni, modelli e pratiche

MIGLIORINI, SILVIA
2024/2025

Abstract

Il mio elaborato esplora il processo di ambientamento al nido attraverso un approccio teorico e pratico, dividendosi in tre capitolo principali. Inizialmente analizzo il concetto di ambientamento approfondendo, principalmente, i modelli educativi, le fasi principali e le diverse tipologie dando importanza alla serenità del bambino e delle famiglie. In secondo luogo tratto la progettazione e la valutazione dell'ambientamento ponendo attenzione all'osservazione e alla documentazione che sono elementi chiave per comprendere le esigenze del bambino. In conclusione espongo la mia esperienza pratica del tirocinio riguardante l'ambientamento.
2024
Acclimatisation at nursery: Definitions, models, and practices
Ambientamento
Nido
Bambino
Educatore
Relazioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Migliorini_Silvia.pdf

Accesso riservato

Dimensione 867.56 kB
Formato Adobe PDF
867.56 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/82942