Con il seguente lavoro di tesi si vuole descrivere il funzionamento del sistema aerotermico di un aeromobile commerciale, basato sull’utilizzo di aria calda estratta dagli stadi alti del compressore del motore (bleed-air) e distribuita verso le superfici interessate dall’accumulo di ghiaccio. Nello specifico, viene descritto l’impiego del sistema pneumatico con funzione sghiacciante delle superfici alari in condizioni di volo. All’interno della tesi vengono preliminarmente fornite nozioni sul fenomeno di accrescimento del ghiaccio e sui rischi che esso comporta rispetto alla sicurezza del volo, seguiti poi da una disamina dei differenti sistemi per la gestione del ghiaccio, distinti in base alla loro funzione de- o anti-ice. A questo segue lo studio del ciclo termodinamico del motore e l’analisi del sistema pneumatico aerotermico con applicazione sulle superfici alari. In conclusione, viene esaminato l’impatto che il sistema pneumatico antighiaccio ha sulle prestazioni del motore, considerandone i vantaggi e i limiti, e proponendo eventuali miglioramenti o alternative al sistema.

Formazione del ghiaccio e sua mitigazione negli aeromobili: funzionamento del sistema aerotermico bleed-air

SASSO, LUCIA
2024/2025

Abstract

Con il seguente lavoro di tesi si vuole descrivere il funzionamento del sistema aerotermico di un aeromobile commerciale, basato sull’utilizzo di aria calda estratta dagli stadi alti del compressore del motore (bleed-air) e distribuita verso le superfici interessate dall’accumulo di ghiaccio. Nello specifico, viene descritto l’impiego del sistema pneumatico con funzione sghiacciante delle superfici alari in condizioni di volo. All’interno della tesi vengono preliminarmente fornite nozioni sul fenomeno di accrescimento del ghiaccio e sui rischi che esso comporta rispetto alla sicurezza del volo, seguiti poi da una disamina dei differenti sistemi per la gestione del ghiaccio, distinti in base alla loro funzione de- o anti-ice. A questo segue lo studio del ciclo termodinamico del motore e l’analisi del sistema pneumatico aerotermico con applicazione sulle superfici alari. In conclusione, viene esaminato l’impatto che il sistema pneumatico antighiaccio ha sulle prestazioni del motore, considerandone i vantaggi e i limiti, e proponendo eventuali miglioramenti o alternative al sistema.
2024
Ice formation and its mitigation in aircraft: operation of the bleed-air system
Anti-ghiaccio
Sistema pneumatico
Bleed-air
Superfici alari
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/82987