Un settore altamente responsabile dell’impatto ambientale è quello dei trasporti e in quest’ambito anche il trasporto aereo, in cui negli ultimi decenni si è osservato un incremento del numero dei passeggeri e dei voli a lungo raggio effettuati da aerei di linea commerciali, ha un impatto ambientale che non può essere trascurato. In seguito a un’introduzione in cui vengono richiamati alcuni concetti fondamentali dell’aerodinamica e le formule che descrivono le relazioni delle grandezze coinvolte, la presente tesi si propone di presentare come l’aerodinamica, integrata con le altre discipline, può rivelarsi utile al fine di garantire un minore impatto dei velivoli sull’ambiente e di analizzare alcune delle tecnologie studiate al giorno d’oggi al fine di migliorare l’efficienza aerodinamica.
Riduzione della resistenza e controllo del flusso: presentazione e analisi delle tecnologie studiate per un’aviazione più sostenibile
ZAMBON, CHIARA
2024/2025
Abstract
Un settore altamente responsabile dell’impatto ambientale è quello dei trasporti e in quest’ambito anche il trasporto aereo, in cui negli ultimi decenni si è osservato un incremento del numero dei passeggeri e dei voli a lungo raggio effettuati da aerei di linea commerciali, ha un impatto ambientale che non può essere trascurato. In seguito a un’introduzione in cui vengono richiamati alcuni concetti fondamentali dell’aerodinamica e le formule che descrivono le relazioni delle grandezze coinvolte, la presente tesi si propone di presentare come l’aerodinamica, integrata con le altre discipline, può rivelarsi utile al fine di garantire un minore impatto dei velivoli sull’ambiente e di analizzare alcune delle tecnologie studiate al giorno d’oggi al fine di migliorare l’efficienza aerodinamica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Zambon_Chiara.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.14 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/82993