Un settore altamente responsabile dell’impatto ambientale è quello dei trasporti e in quest’ambito anche il trasporto aereo, in cui negli ultimi decenni si è osservato un incremento del numero dei passeggeri e dei voli a lungo raggio effettuati da aerei di linea commerciali, ha un impatto ambientale che non può essere trascurato. In seguito a un’introduzione in cui vengono richiamati alcuni concetti fondamentali dell’aerodinamica e le formule che descrivono le relazioni delle grandezze coinvolte, la presente tesi si propone di presentare come l’aerodinamica, integrata con le altre discipline, può rivelarsi utile al fine di garantire un minore impatto dei velivoli sull’ambiente e di analizzare alcune delle tecnologie studiate al giorno d’oggi al fine di migliorare l’efficienza aerodinamica.

Riduzione della resistenza e controllo del flusso: presentazione e analisi delle tecnologie studiate per un’aviazione più sostenibile

ZAMBON, CHIARA
2024/2025

Abstract

Un settore altamente responsabile dell’impatto ambientale è quello dei trasporti e in quest’ambito anche il trasporto aereo, in cui negli ultimi decenni si è osservato un incremento del numero dei passeggeri e dei voli a lungo raggio effettuati da aerei di linea commerciali, ha un impatto ambientale che non può essere trascurato. In seguito a un’introduzione in cui vengono richiamati alcuni concetti fondamentali dell’aerodinamica e le formule che descrivono le relazioni delle grandezze coinvolte, la presente tesi si propone di presentare come l’aerodinamica, integrata con le altre discipline, può rivelarsi utile al fine di garantire un minore impatto dei velivoli sull’ambiente e di analizzare alcune delle tecnologie studiate al giorno d’oggi al fine di migliorare l’efficienza aerodinamica.
2024
Drag reduction and flow control: presentation and analysis of technologies designed for more sustainable aviation
Efficienza
Controllo del flusso
BLI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zambon_Chiara.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/82993