Il cambiamento climatico ha dato una spinta decisa verso la mobilità elettrica in sostituzione alla mobilità endotermica, tanto da spingere il parlamento europeo a ratificare un regolamento sullo stop alla produzione di auto con propulsione endotermica. In questo elaborato si andrà ad esplorare le tecnologie attuali per lo stoccaggio di energia nei veicoli elettrici, analizzandone il funzionamento e la gestione. Verranno studiate anche le possibili tecnologie emergenti che potrebbero subentrare, andando a vederne le criticità che si stanno riscontrando in questa fase di studio e paragonandole con le soluzioni attuali.
Battery Energy Storage systems (BESS) e Battery Managemnt Systems (BMS) per una mobilità elettrica più sostenibile
BETTONI, DAVIDE
2024/2025
Abstract
Il cambiamento climatico ha dato una spinta decisa verso la mobilità elettrica in sostituzione alla mobilità endotermica, tanto da spingere il parlamento europeo a ratificare un regolamento sullo stop alla produzione di auto con propulsione endotermica. In questo elaborato si andrà ad esplorare le tecnologie attuali per lo stoccaggio di energia nei veicoli elettrici, analizzandone il funzionamento e la gestione. Verranno studiate anche le possibili tecnologie emergenti che potrebbero subentrare, andando a vederne le criticità che si stanno riscontrando in questa fase di studio e paragonandole con le soluzioni attuali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bettoni_Davide.pdf
accesso riservato
Dimensione
423.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
423.4 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/83101