The surrounding environment has redefined the boundaries of adolescent experience, shaping new forms of sociality, learning and identity building. This thesis explores the dominant role of the net in the lives of digital natives, questioning what it represents for them and the often visceral connection that is established with technology. Special attention is paid to the phenomenon of tenological dependence and its most insidious manifestations, including nomophobia, anxiety about being disconnected. Finally, two targeted educational paths are outlined, suggesting to the reference figures, parents, educators and teachers, concrete options to guide adolescents towards a more balanced and conscious relationship with digital.

L'ambiente circostante ha ridefinito i confini dell'esperienza adolescenziale, plasmando nuove forme di socialità, apprendimento e costruzione identitaria. Questa tesi esplora il ruolo dominante della rete nella vita dei nativi digitali, interrogandosi su ciò che essa rappresenta per loro e sul legame, spesso viscerale, che si instaura con la tecnologia. Viene posta particolare attenzione sul fenomeno della dipendenza tenologica e sulle sue manifestazioni più insidiose, tra cui la nomofobia, l'angoscia di essere disconnessi. Infine, vengono delineati due percorsi educativi mirati, suggerendo alle figure di riferimento, genitori, educatori e insegnanti, opzioni concrete per guidare gli adolescenti verso un rapporto più equilibrato e consapevole con il digitale.

Adolescenti iperconnessi ed efficaci azioni educative

TRENTIN, ELISA
2024/2025

Abstract

The surrounding environment has redefined the boundaries of adolescent experience, shaping new forms of sociality, learning and identity building. This thesis explores the dominant role of the net in the lives of digital natives, questioning what it represents for them and the often visceral connection that is established with technology. Special attention is paid to the phenomenon of tenological dependence and its most insidious manifestations, including nomophobia, anxiety about being disconnected. Finally, two targeted educational paths are outlined, suggesting to the reference figures, parents, educators and teachers, concrete options to guide adolescents towards a more balanced and conscious relationship with digital.
2024
Hyperconnected young people and effective educational actions
L'ambiente circostante ha ridefinito i confini dell'esperienza adolescenziale, plasmando nuove forme di socialità, apprendimento e costruzione identitaria. Questa tesi esplora il ruolo dominante della rete nella vita dei nativi digitali, interrogandosi su ciò che essa rappresenta per loro e sul legame, spesso viscerale, che si instaura con la tecnologia. Viene posta particolare attenzione sul fenomeno della dipendenza tenologica e sulle sue manifestazioni più insidiose, tra cui la nomofobia, l'angoscia di essere disconnessi. Infine, vengono delineati due percorsi educativi mirati, suggerendo alle figure di riferimento, genitori, educatori e insegnanti, opzioni concrete per guidare gli adolescenti verso un rapporto più equilibrato e consapevole con il digitale.
Media digitali
Relazione educativa
Opportunità
Interazione
Educazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Trentin_Elisa.pdf

accesso riservato

Dimensione 381 kB
Formato Adobe PDF
381 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83262