Questa tesi cerca di analizzare il pensiero critico di Theodor W. Adorno in relazione alla musica, con un focus sul suo rapporto con i media e i generi musicali non convenzionali. Partendo dalla sua teoria dell’industria culturale, si esamineranno le sue riflessioni sul ruolo della radio come strumento di diffusione musicale. La tesi esaminerà il suo contributo alla comprensione della musica elettronica e delle avanguardie sonore, per poi analizzare come la sua filosofia possa essere applicata a generi come il punk rock e la techno. L’obiettivo è quello di evidenziare le tensioni esistenti tra standardizzazione e innovazione nella musica contemporanea, esaminando la rilevanza delle riflessioni di Adorno nel contesto della musica attuale.
Estetica della sperimentazione sonora. Adorno interprete della radio e della musica elettronica.
XOMPERO, MICHELLE
2024/2025
Abstract
Questa tesi cerca di analizzare il pensiero critico di Theodor W. Adorno in relazione alla musica, con un focus sul suo rapporto con i media e i generi musicali non convenzionali. Partendo dalla sua teoria dell’industria culturale, si esamineranno le sue riflessioni sul ruolo della radio come strumento di diffusione musicale. La tesi esaminerà il suo contributo alla comprensione della musica elettronica e delle avanguardie sonore, per poi analizzare come la sua filosofia possa essere applicata a generi come il punk rock e la techno. L’obiettivo è quello di evidenziare le tensioni esistenti tra standardizzazione e innovazione nella musica contemporanea, esaminando la rilevanza delle riflessioni di Adorno nel contesto della musica attuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Xompero_Michelle_Tesi.pdf
accesso riservato
Dimensione
512.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
512.67 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/83308