Questa tesi è volta allo studio del linguaggio musicale del cantautore: Luigi Tenco. Nel primo capitolo si ripercorre il percorso biografico di Luigi, dall’infanzia, orfana di padre, nella “sua valle” a Ricaldone fino alla tragica e inaspettata morte durante la vigilia della finale della 17^ edizione del festival di Sanremo. Nel secondo capitolo verranno introdotte le correnti musicali che hanno influenzato Luigi per comprendere meglio la sua vita e la società in era immerso. Il primo linguaggio musicale è il jazz, con le sue sofferte radici nere e le sonorità dissonanti, prima spopola negli Stati Uniti e poi fa il giro del mondo. La seconda corrente musicale è la Canzone italiana, un genere che era rimasto indietro coi tempi e che rispecchia il perbenismo della classe dominante; proprio negli anni ‘60 con Tenco e i suoi colleghi questa forma di musica comincia a rivoluzionare. Il secondo capitolo infine parla di come Luigi Tenco sia riuscito a fare proprie le influenze che lo hanno formato. Il terzo e ultimo capitolo comprende l’analisi della canzone “Vedrai, vedrai”, studiandola sia dal un punto di vista testuale che compositivo per avere una panoramica completa del linguaggio musicale di Luigi Tenco.

Luigi Tenco: considerazioni sullo stile e sulle peculiarità compositive

ZECCHINATO, SIMONE
2024/2025

Abstract

Questa tesi è volta allo studio del linguaggio musicale del cantautore: Luigi Tenco. Nel primo capitolo si ripercorre il percorso biografico di Luigi, dall’infanzia, orfana di padre, nella “sua valle” a Ricaldone fino alla tragica e inaspettata morte durante la vigilia della finale della 17^ edizione del festival di Sanremo. Nel secondo capitolo verranno introdotte le correnti musicali che hanno influenzato Luigi per comprendere meglio la sua vita e la società in era immerso. Il primo linguaggio musicale è il jazz, con le sue sofferte radici nere e le sonorità dissonanti, prima spopola negli Stati Uniti e poi fa il giro del mondo. La seconda corrente musicale è la Canzone italiana, un genere che era rimasto indietro coi tempi e che rispecchia il perbenismo della classe dominante; proprio negli anni ‘60 con Tenco e i suoi colleghi questa forma di musica comincia a rivoluzionare. Il secondo capitolo infine parla di come Luigi Tenco sia riuscito a fare proprie le influenze che lo hanno formato. Il terzo e ultimo capitolo comprende l’analisi della canzone “Vedrai, vedrai”, studiandola sia dal un punto di vista testuale che compositivo per avere una panoramica completa del linguaggio musicale di Luigi Tenco.
2024
Luigi Tenco: considerations on style and compositional peculiarities
Tenco
Jazz
Canzone
Dissonanza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Luigi Tenco_ considerazioni sullo stile e sulle peculiarità compositive.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.17 MB
Formato Adobe PDF
3.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83310