Questa ricerca vuole studiare come avvengano le percezioni, a livello sensoriale, di profumi, colori e testi descrittivi, e se tali percezioni, influenzino in qualche modo le scelte d’acquisto di un consumatore. Vogliamo inoltre studiare se vi siano delle differenze tra il genere maschile e femminile. Andremo quindi a verificare esista o meno una correlazione tra la preferenza di determinate fragranze, colori, testi descrittivi con il genere, e se sì, quali sono le differenze e similitudini tra i due. Successivamente con un’analisi su un questionario somministrato ad un campione eterogeneo di consumatori, faremo uno studio focalizzato sui i prodotti di igiene personale, in particolare shampoo, balsamo e bagnoschiuma. Con questo test siamo potuti arrivare alla conclusione che il genere influenza sia le preferenze estetiche e sensoriali, sia la percezione del prodotto, ma anche l’associazione di certe caratteristiche a dei specifici ruoli sociali. I risultati inoltre ci suggeriscono che, nonostante le preferenze tra i generi si stiano sempre di più fondendo, diventando quindi più simili tra di loro, vi sono ancora differenze importanti nelle scelte di consumo quando la persona è messa davanti ad un effettivo prodotto, queste differenze riflettono degli stereotipi di genere già esistenti nel marketing dei prodotti di igiene personale.
Percezione e consumo: il ruolo del genere nelle preferenze dei prodotti di igiene personale.
GABBANOTO, FRANCESCA
2024/2025
Abstract
Questa ricerca vuole studiare come avvengano le percezioni, a livello sensoriale, di profumi, colori e testi descrittivi, e se tali percezioni, influenzino in qualche modo le scelte d’acquisto di un consumatore. Vogliamo inoltre studiare se vi siano delle differenze tra il genere maschile e femminile. Andremo quindi a verificare esista o meno una correlazione tra la preferenza di determinate fragranze, colori, testi descrittivi con il genere, e se sì, quali sono le differenze e similitudini tra i due. Successivamente con un’analisi su un questionario somministrato ad un campione eterogeneo di consumatori, faremo uno studio focalizzato sui i prodotti di igiene personale, in particolare shampoo, balsamo e bagnoschiuma. Con questo test siamo potuti arrivare alla conclusione che il genere influenza sia le preferenze estetiche e sensoriali, sia la percezione del prodotto, ma anche l’associazione di certe caratteristiche a dei specifici ruoli sociali. I risultati inoltre ci suggeriscono che, nonostante le preferenze tra i generi si stiano sempre di più fondendo, diventando quindi più simili tra di loro, vi sono ancora differenze importanti nelle scelte di consumo quando la persona è messa davanti ad un effettivo prodotto, queste differenze riflettono degli stereotipi di genere già esistenti nel marketing dei prodotti di igiene personale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/83348