The study aims to assess the ability of ChatGPT to write a thesis that is indistinguishable from one written by a human. It also seeks to identify the strengths, limitations, and errors of the AI model. The methodology involves drafting prompts that are progressively refined based on the responses obtained until a satisfactory result is achieved. Reflections on the use of AI in education are presented, along with potential future implications for academic writing.

Lo studio mira a saggiare la possibilità da parte di Chat GPT di scrivere una tesi di laurea che sia indistinguibile da una scritta da un essere umano. Lo studio verte inoltre sul verificare punti di forza oltre che limiti ed errori del modello AI. Il metodo utilizzato prevede la stesura di prompt che in base alle risposte ottenute vengono progressivamente affinate fino al raggiungimento di un risultato soddisfacente. Vengono presentate riflessioni in merito all'uso delle AI nel percorso educativo e presentate possibili implicazioni future per la scrittura accademica.

Intelligenza Artificiale: Chat GPT per la scrittura di una tesi di laurea

PICCOLO, GIACOMO
2024/2025

Abstract

The study aims to assess the ability of ChatGPT to write a thesis that is indistinguishable from one written by a human. It also seeks to identify the strengths, limitations, and errors of the AI model. The methodology involves drafting prompts that are progressively refined based on the responses obtained until a satisfactory result is achieved. Reflections on the use of AI in education are presented, along with potential future implications for academic writing.
2024
Artificial Intelligence: Chat GPT in writing a graduation thesis
Lo studio mira a saggiare la possibilità da parte di Chat GPT di scrivere una tesi di laurea che sia indistinguibile da una scritta da un essere umano. Lo studio verte inoltre sul verificare punti di forza oltre che limiti ed errori del modello AI. Il metodo utilizzato prevede la stesura di prompt che in base alle risposte ottenute vengono progressivamente affinate fino al raggiungimento di un risultato soddisfacente. Vengono presentate riflessioni in merito all'uso delle AI nel percorso educativo e presentate possibili implicazioni future per la scrittura accademica.
Chat GPT
IA
Tesi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Piccolo_Giacomo.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.45 MB
Formato Adobe PDF
5.45 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83351