Lo storytelling rappresenta uno strumento di comunicazione che è in grado di generare connessioni emotive con il pubblico. Nel mondo sportivo, lo storytelling si configura non solo come mezzo di narrazione delle imprese atletiche, ma anche come elemento chiave per costruire identità coinvolgendo la comunità appassionata. La tesi si propone di analizzare il ruolo che lo storytelling ha in tutto il mondo sportivo, utilizzato da atleti e squadre per raggiungere un pubblico vasto, attraverso l'utilizzo dei messaggi autentici e coinvolgenti, in grado di ispirare e fidelizzare il pubblico. Infine la tesi esplora le implicazioni dello storytelling nell'era digitale, in cui le piattaforme social amplificano le possibilità narrative, ridefinendo il rapporto tra lo sport e i suoi protagonisti
Il potere dello storytelling nel mondo dello sport
SPOLAOR, GIAN MATTEO
2024/2025
Abstract
Lo storytelling rappresenta uno strumento di comunicazione che è in grado di generare connessioni emotive con il pubblico. Nel mondo sportivo, lo storytelling si configura non solo come mezzo di narrazione delle imprese atletiche, ma anche come elemento chiave per costruire identità coinvolgendo la comunità appassionata. La tesi si propone di analizzare il ruolo che lo storytelling ha in tutto il mondo sportivo, utilizzato da atleti e squadre per raggiungere un pubblico vasto, attraverso l'utilizzo dei messaggi autentici e coinvolgenti, in grado di ispirare e fidelizzare il pubblico. Infine la tesi esplora le implicazioni dello storytelling nell'era digitale, in cui le piattaforme social amplificano le possibilità narrative, ridefinendo il rapporto tra lo sport e i suoi protagonistiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Gian Matteo Spolaor pdfa.pdf
accesso riservato
Dimensione
654.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
654.13 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/83356