Durante lo snodamento della tesi, verranno presi in esame numerosi aspetti riconducibili alla tematica centrale della figura femminile. Tale argomento sarà applicato, inoltre, ad un contesto brutale che svolge la funzione di are da sfondo alle vicende raccontate nel libro "Las tres bodas de Manolita" di Almudena Grandes, ovvero la dittatura del generale Francisco Franco. Sarà utilzzata questa fonte come base dalla quale individuare ed analizzare in maniera approfondta, le varie sfaccettature che la vita della donna dell'epoca era costretta a subire a causa dell'imposizione di un sistema autoritario, tutto fuorché paritariio ed eguale: l'istruzione scolastica ed il processo educativo, la crescita improvvisa e la repressione sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzeranno i capitoli della mia tesi. Sarà però disponibile una doppia lettura, in quanto, se da un lato, verranno rilevate tematiche dure e legate alla supremazia del sistema franchista sopra la figura della donna, dall'altro lato, verrà, invece, fatta emergere la volontà femminile di costruirsi e riappropriarsi della propria identità come donna e persona in quanto tale, attraverso l'utilizzo di personaggi letterari e realmente esististi che si impegnarono a combattere questa loro guerra.
L'istruzione informale come strumento di riappropriazione dei diritti: la figura femminile in Las tres bodas de Manolita di Almudena Grandes
DE ROSSI, JESSICA
2024/2025
Abstract
Durante lo snodamento della tesi, verranno presi in esame numerosi aspetti riconducibili alla tematica centrale della figura femminile. Tale argomento sarà applicato, inoltre, ad un contesto brutale che svolge la funzione di are da sfondo alle vicende raccontate nel libro "Las tres bodas de Manolita" di Almudena Grandes, ovvero la dittatura del generale Francisco Franco. Sarà utilzzata questa fonte come base dalla quale individuare ed analizzare in maniera approfondta, le varie sfaccettature che la vita della donna dell'epoca era costretta a subire a causa dell'imposizione di un sistema autoritario, tutto fuorché paritariio ed eguale: l'istruzione scolastica ed il processo educativo, la crescita improvvisa e la repressione sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzeranno i capitoli della mia tesi. Sarà però disponibile una doppia lettura, in quanto, se da un lato, verranno rilevate tematiche dure e legate alla supremazia del sistema franchista sopra la figura della donna, dall'altro lato, verrà, invece, fatta emergere la volontà femminile di costruirsi e riappropriarsi della propria identità come donna e persona in quanto tale, attraverso l'utilizzo di personaggi letterari e realmente esististi che si impegnarono a combattere questa loro guerra.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Rossi_Jessica.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.07 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/83414