Nel corso del Novecento sono sopraggiunti numerosi cambiamenti sociali che hanno influito sull’immaginario collettivo e sulle aspettative riposte nei confronti dei bambini, futuri adulti membri della società. La scuola riflette l’ambiente culturale che la circonda, modificandosi anch’essa con l’evoluzione della società, e questo incide inevitabilmente sulla formazione del giovane che la frequenta. Il presente elaborato esamina i cambiamenti sociali, familiari e scolastici tra gli anni Cinquanta ed Ottanta del Novecento in Italia, tramite un’analisi dei contenuti di libri di lettura e sussidiari scolastici pubblicati in tali decenni, per decifrarne le aspettative sociali riposte nella formazione di bambini e bambine e come queste ultime siano andate modificandosi nell’arco di tempo considerato.
Il bambino, la famiglia, il cambiamento socioculturale. Un'analisi dei libri di lettura e dei sussidiari scolastici tra gli anni Cinquanta e Ottanta del Novecento.
PONI, RACHELE
2024/2025
Abstract
Nel corso del Novecento sono sopraggiunti numerosi cambiamenti sociali che hanno influito sull’immaginario collettivo e sulle aspettative riposte nei confronti dei bambini, futuri adulti membri della società. La scuola riflette l’ambiente culturale che la circonda, modificandosi anch’essa con l’evoluzione della società, e questo incide inevitabilmente sulla formazione del giovane che la frequenta. Il presente elaborato esamina i cambiamenti sociali, familiari e scolastici tra gli anni Cinquanta ed Ottanta del Novecento in Italia, tramite un’analisi dei contenuti di libri di lettura e sussidiari scolastici pubblicati in tali decenni, per decifrarne le aspettative sociali riposte nella formazione di bambini e bambine e come queste ultime siano andate modificandosi nell’arco di tempo considerato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Poni_Rachele.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.34 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/83683