La mia tesi tratta l'autorevolezza dell'insegnante-professore nella sua evoluzione storica, a partire dal secondo Dopoguerra fino ad arrivare ad una presentazione odierna. Tratterò il confronto tra autorità e autorevolezza e come questi elementi abbiano un impatto incisivo nella crescita e nello sviluppo psico-fisico dell'alunno. Nell'elaborato si potranno ritrovare alcune strategie pratiche e innovative da impiegare all'interno delle classi dove emergono alcune problematiche comportamentali. Nell'ultimo capitolo infatti, verrà illustrata una tra le problematiche più emergenti nelle scuole, con alcuni agganci alla mia esperienza personale di educatore.

L'autorevolezza del professore dal Dopoguerra sino ai giorni nostri

RINALDI, EDOARDO
2024/2025

Abstract

La mia tesi tratta l'autorevolezza dell'insegnante-professore nella sua evoluzione storica, a partire dal secondo Dopoguerra fino ad arrivare ad una presentazione odierna. Tratterò il confronto tra autorità e autorevolezza e come questi elementi abbiano un impatto incisivo nella crescita e nello sviluppo psico-fisico dell'alunno. Nell'elaborato si potranno ritrovare alcune strategie pratiche e innovative da impiegare all'interno delle classi dove emergono alcune problematiche comportamentali. Nell'ultimo capitolo infatti, verrà illustrata una tra le problematiche più emergenti nelle scuole, con alcuni agganci alla mia esperienza personale di educatore.
2024
The authoritativeness of the professor from the post-war period to the present day
Autorevolezza
Autorità
Insegnante
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DI LAUREA EDOARDO RINALDI.pdf

accesso riservato

Dimensione 991.66 kB
Formato Adobe PDF
991.66 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83687