La tesi pone al centro del suo interesse la progettazione e indaga i possibili punti in comune della progettazione eucativa e architettonica. Attraverso delle suggestioni architettoniche si vuole esplorare la struttura del processo progettuale per poi focalizzarsi, in ambito pedagogico, sul legame tra teoria e prassi nella ricerca della forma umana auspicabile attraverso il progetto educativo. Si tenta infine di approfondire il motivo per il quale la pedagogia, nel processo progettuale, dovrebbe assumere uno sguardo architettonico, piuttosto che ingegneristico, attraverso un breve excursus storico e la voce di alcuni pedagogisti.
La forma umana e la forma urbis. Considerazioni tra Pedagogia e Architettura.
ROSTIN, LISA
2024/2025
Abstract
La tesi pone al centro del suo interesse la progettazione e indaga i possibili punti in comune della progettazione eucativa e architettonica. Attraverso delle suggestioni architettoniche si vuole esplorare la struttura del processo progettuale per poi focalizzarsi, in ambito pedagogico, sul legame tra teoria e prassi nella ricerca della forma umana auspicabile attraverso il progetto educativo. Si tenta infine di approfondire il motivo per il quale la pedagogia, nel processo progettuale, dovrebbe assumere uno sguardo architettonico, piuttosto che ingegneristico, attraverso un breve excursus storico e la voce di alcuni pedagogisti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Rostin_Lisa.pdf
Accesso riservato
Dimensione
2 MB
Formato
Adobe PDF
|
2 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/83688