La tesi pone al centro del suo interesse la progettazione e indaga i possibili punti in comune della progettazione eucativa e architettonica. Attraverso delle suggestioni architettoniche si vuole esplorare la struttura del processo progettuale per poi focalizzarsi, in ambito pedagogico, sul legame tra teoria e prassi nella ricerca della forma umana auspicabile attraverso il progetto educativo. Si tenta infine di approfondire il motivo per il quale la pedagogia, nel processo progettuale, dovrebbe assumere uno sguardo architettonico, piuttosto che ingegneristico, attraverso un breve excursus storico e la voce di alcuni pedagogisti.

La forma umana e la forma urbis. Considerazioni tra Pedagogia e Architettura.

ROSTIN, LISA
2024/2025

Abstract

La tesi pone al centro del suo interesse la progettazione e indaga i possibili punti in comune della progettazione eucativa e architettonica. Attraverso delle suggestioni architettoniche si vuole esplorare la struttura del processo progettuale per poi focalizzarsi, in ambito pedagogico, sul legame tra teoria e prassi nella ricerca della forma umana auspicabile attraverso il progetto educativo. Si tenta infine di approfondire il motivo per il quale la pedagogia, nel processo progettuale, dovrebbe assumere uno sguardo architettonico, piuttosto che ingegneristico, attraverso un breve excursus storico e la voce di alcuni pedagogisti.
2024
The human form and the forma urbis. Considerations between Pedagogy and Architecture.
forma
pedagogia
architettura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rostin_Lisa.pdf

Accesso riservato

Dimensione 2 MB
Formato Adobe PDF
2 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83688