Con questo elaborato si parte andando ad analizzare in modo generale il concetto di turismo, per poi studiare più nello specifico il ruolo della DMO (Destination Management Organization) “Arezzo Intour”, in particolar modo nel gestire e organizzare il turismo in quel determinato territorio. 
Ci sarà quindi un interesse specifico riguardo la regione Toscana, della quale verranno analizzati i flussi turistici, le strategie di organizzazione e l’importanza del patrimonio culturale e naturale del territorio. Successivamente si andrà più nello specifico, esponendo le caratteristiche principali della città di Arezzo, esplorando il ruolo della DMO “Arezzo Intour” e il suo impegno nella valorizzazione del territorio, con un’analisi dell’offerta turistica locale. La parte finale dell’elaborato sarà dedicata a iniziative e strategie per migliorare ulteriormente l’attrattiva turistica di Arezzo. Lo scopo principale di questo lavoro è quello di avere una visione completa delle dinamiche turistiche, con un interesse particolare nella realtà territoriale di Arezzo.

Destination Management: il caso di Arezzo

DE ROSSI, GIORGIA
2024/2025

Abstract

Con questo elaborato si parte andando ad analizzare in modo generale il concetto di turismo, per poi studiare più nello specifico il ruolo della DMO (Destination Management Organization) “Arezzo Intour”, in particolar modo nel gestire e organizzare il turismo in quel determinato territorio. 
Ci sarà quindi un interesse specifico riguardo la regione Toscana, della quale verranno analizzati i flussi turistici, le strategie di organizzazione e l’importanza del patrimonio culturale e naturale del territorio. Successivamente si andrà più nello specifico, esponendo le caratteristiche principali della città di Arezzo, esplorando il ruolo della DMO “Arezzo Intour” e il suo impegno nella valorizzazione del territorio, con un’analisi dell’offerta turistica locale. La parte finale dell’elaborato sarà dedicata a iniziative e strategie per migliorare ulteriormente l’attrattiva turistica di Arezzo. Lo scopo principale di questo lavoro è quello di avere una visione completa delle dinamiche turistiche, con un interesse particolare nella realtà territoriale di Arezzo.
2024
Destination Management: a case study of Arezzo
Turismo
DMO
Toscana
Arezzo
Strategie
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DeRossi_Giorgia.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.24 MB
Formato Adobe PDF
2.24 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83776