Philosophy for Children: from American Pragmatism to modern applications
Il seguente elaborato, dal titolo “La Philosophy for children e il Pragmatismo Americano”, ha l'obiettivo di affrontare lo studio e l’analisi della Philosophy for children, o più comunemente chiamata P4C, prestando particolare attenzione alle sue origini e alla sua evoluzione nel corso degli anni. La scelta della tematica è stata influenzata dallo studio della filosofia per bambini durante l'ultimo anno accademico del corso magistrale in Pedagogia. La seguente tesi si è basata sulla necessità di indagare attorno all'importanza dell'uso della filosofia, precocemente e in tutti i cicli di studio, nell'incrementare le potenzialità degli studenti. Grazie alla studio, all'analisi di testi e della letteratura ad oggi disponibile, è stato possibile comprendere l'importanza della corrente educativa, nata tra gli anni cinquanta e sessanta del Novecento, per mano del filosofo e pedagogista statunitense Matthew Lipman. Per questa ragione, si è proceduto ricercando le influenze nel suo lavoro che hanno permesso di comprendere il ruolo centrale ricoperto dal Pragmatismo Americano, sviluppato a cavallo tra Diciannovesimo e Ventesimo secolo. Successivamente è stato indagato e presentato lo sviluppo della filosofia per bambini ai giorni d’oggi, considerando parallelamente culture differenti da quella d'origine. Nel concreto, si è deciso di articolare la seguente tesi in tre capitoli, come di seguito descritti. Un primo capitolo è stato dedicato alla storia del Pragmatismo Americano, della sua nascita, con la creazione del Club Metafisico, al lavoro dei suoi massimi esponenti dell' America di fine Ottocento Charles Sanders Peirce, William James e John Dewey, In questa sezione, è stata presentata la vita, la formazione, nonché gli studi più significativi di coloro che, ancora oggi, appaiono come i principali precursori del movimento. Successivamente si è tentato di far emergere le maggiori divergenze tra i seguenti studiosi rispetto alla tematica in questione, evidenziando i loro elementi in comune e le loro profonde differenze. Tale passaggio si è reso quasi obbligato in quanto le seguenti figure hanno influenzato, successivamente, gli studi di Lipman stesso. Il secondo capitolo è stato dedicato alle origini della Philosophy for Children, fornendo una descrizione sulla vita e sugli studi più significativi del suo fondatore fino alla fondazione dell"Institute for the Advancement of Philosophy for Children (IAPC). Nel secondo capitolo è presente, inoltre, un’ampia panoramica sugli obiettivi e sugli elementi essenziali del curricolo di Lipman, prestando particolare attenzione alla comunità di ricerca, ai testi stimolo,al pensiero complesso e agli elementi necessari di una sessione di P4C. All'interno del terzo capitolo, infine, è stato esposto lo sviluppo del movimento educativo, in tempi moderni, considerando parallelamente la sua evoluzione soprattutto in Europa. È stata svolta, inoltre, un'analisi critica che ha permesso di sviluppare un pensiero critico attorno alla tematica, al suo sviluppo futuro e agli scenari possibili.
La Philosophy for Children: dal Pragmatismo Americano alle moderne applicazioni
MOTTOLA, LOREDANA
2024/2025
Abstract
Philosophy for Children: from American Pragmatism to modern applications| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Mottola_Loredana.pdf
Accesso riservato
Dimensione
817.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
817.33 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/83815