La sostenibilità ambientale è un tema relativamente recente che sta acquisendo sempre più importanza alla luce delle preoccupazioni relative al futuro del nostro pianeta. In particolare modo, l'industria tessile viene definita una delle più inquinanti al mondo, per questo motivo emerge la necessità di prestare maggiore attenzione alle pratiche di produzione al fine di ridurre l'impatto ecologico e di elaborare e adottare nuove tecniche al fine di sensibilizzare i consumatori, rendendoli consapevoli e disponibili ad adottare comportamenti più sostenibili. Questa tesi analizza in che modo le aziende del fast fashion e del settore del mercato di lusso agiscono nei confronti di questa tematica, studiando specificatamente i casi di H&M e Gucci.
La sostenibilità ambientale nella moda: i casi di H&M e Gucci
BASSO, VIRGINIA
2024/2025
Abstract
La sostenibilità ambientale è un tema relativamente recente che sta acquisendo sempre più importanza alla luce delle preoccupazioni relative al futuro del nostro pianeta. In particolare modo, l'industria tessile viene definita una delle più inquinanti al mondo, per questo motivo emerge la necessità di prestare maggiore attenzione alle pratiche di produzione al fine di ridurre l'impatto ecologico e di elaborare e adottare nuove tecniche al fine di sensibilizzare i consumatori, rendendoli consapevoli e disponibili ad adottare comportamenti più sostenibili. Questa tesi analizza in che modo le aziende del fast fashion e del settore del mercato di lusso agiscono nei confronti di questa tematica, studiando specificatamente i casi di H&M e Gucci.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/83926