Con la presente tesi ho voluto studiare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, due problematiche sempre più diffuse e attuali. Entrambe costituiscono una violazione dei diritti umani fondamentali dei giovani. L’obiettivo principale del mio lavoro è stato quello di comprendere il ruolo della comunità, in particolare della scuola, nel prevenire e contrastare tali fenomeni. Attraverso interviste realizzate con insegnanti di scuole primarie e secondarie, ho analizzato quali strategie e interventi vengono attuati all’interno delle scuole per affrontare queste problematiche. Ho inoltre esplorato il loro punto di vista riguardo la tematica, cercando di cogliere il loro senso di responsabilità e le difficoltà che incontrano nel gestire situazioni di bullismo o cyberbullismo. Un ulteriore obiettivo della ricerca è stato quello di esaminare il coinvolgimento dei servizi sociali, cercando di comprendere come la collaborazione tra scuola e comunità possa arginare i fenomeni e fornire un supporto condiviso e integrato ai giovani. Con questa ricerca ho voluto, quindi, contribuire a una maggiore consapevolezza e comprensione delle dinamiche di prevenzione e intervento. Al fine di promuovere ambienti educativi sicuri e rispettosi, credo che sia fondamentale rafforzare il dialogo tra scuola, famiglia e altri attori della comunità.

Bullismo e Cyberbullismo tra prevenzione e azione. Una ricerca qualitativa in un Istituto Comprensivo di Padova

VLAJINCA, DIANA PETRONELA
2024/2025

Abstract

Con la presente tesi ho voluto studiare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, due problematiche sempre più diffuse e attuali. Entrambe costituiscono una violazione dei diritti umani fondamentali dei giovani. L’obiettivo principale del mio lavoro è stato quello di comprendere il ruolo della comunità, in particolare della scuola, nel prevenire e contrastare tali fenomeni. Attraverso interviste realizzate con insegnanti di scuole primarie e secondarie, ho analizzato quali strategie e interventi vengono attuati all’interno delle scuole per affrontare queste problematiche. Ho inoltre esplorato il loro punto di vista riguardo la tematica, cercando di cogliere il loro senso di responsabilità e le difficoltà che incontrano nel gestire situazioni di bullismo o cyberbullismo. Un ulteriore obiettivo della ricerca è stato quello di esaminare il coinvolgimento dei servizi sociali, cercando di comprendere come la collaborazione tra scuola e comunità possa arginare i fenomeni e fornire un supporto condiviso e integrato ai giovani. Con questa ricerca ho voluto, quindi, contribuire a una maggiore consapevolezza e comprensione delle dinamiche di prevenzione e intervento. Al fine di promuovere ambienti educativi sicuri e rispettosi, credo che sia fondamentale rafforzare il dialogo tra scuola, famiglia e altri attori della comunità.
2024
Bullying and Cyberbullying between prevention and action. A qualitative study in a comprehensive school in Padua
Bullismo
Cyberbullismo
Prevenzione
Minori
Scuola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vlajinca Diana Petronela.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83961