This paper aims to considerate children's words about their vision of skin color, starting from the texts they wrote. This investigation takes inspiration from national and international research on children's conceptions about this topic. Interesting is the analysis of the stereotypes and prejudices underlying children's thoughts, in order to recognize them and reflect on how we can act to deconstruct them, with an intercultural perspective.

Il presente contributo ha lo scopo di prendere in considerazione le parole dei bambini di scuola primaria, tratte da testi prodotti da loro, per arrivare a comprendere la loro visione in merito al colore della pelle. Questa indagine prende ispirazione dalle ricerche in ambito nazionale ed internazionale rispetto alle concezioni dei bambini su questa tematica. Di particolare interesse è l’analisi degli stereotipi e dei pregiudizi che sottostanno i pensieri dei bambini, al fine di riconoscerli e riflettere su come si possa agire per decostruirli, in ottica interculturale.

Colori riflessi. La visione dei bambini dell’alterità tra stereotipi e pregiudizi.

BERGAMIN, IRENE
2024/2025

Abstract

This paper aims to considerate children's words about their vision of skin color, starting from the texts they wrote. This investigation takes inspiration from national and international research on children's conceptions about this topic. Interesting is the analysis of the stereotypes and prejudices underlying children's thoughts, in order to recognize them and reflect on how we can act to deconstruct them, with an intercultural perspective.
2024
Reflected colors. Children's vision of otherness between stereotypes and prejudices.
Il presente contributo ha lo scopo di prendere in considerazione le parole dei bambini di scuola primaria, tratte da testi prodotti da loro, per arrivare a comprendere la loro visione in merito al colore della pelle. Questa indagine prende ispirazione dalle ricerche in ambito nazionale ed internazionale rispetto alle concezioni dei bambini su questa tematica. Di particolare interesse è l’analisi degli stereotipi e dei pregiudizi che sottostanno i pensieri dei bambini, al fine di riconoscerli e riflettere su come si possa agire per decostruirli, in ottica interculturale.
Colorismo
Stereotipi
Alterità
Intercultura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bergamin_Irene..pdf

accesso riservato

Dimensione 2.47 MB
Formato Adobe PDF
2.47 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83972