La tesi analizza il concetto di sostenibilità, la sua evoluzione e l'integrazione nelle strategie aziendali. Il primo capitolo introduce la definizione di sostenibilità, i fattori ESG e il contributo dei pionieri del settore. Il secondo capitolo evidenzia il ruolo della sostenibilità come valore strategico, motore di competitività e fondamento della Responsabilità Sociale d'Impresa. Il terzo capitolo approfondisce strumenti e normative, come la Global Reporting Initiative, il Bilancio di sostenibilità e gli standard ISO, illustrati attraverso il caso del Gruppo Cosmo. La tesi dimostra come la sostenibilità sia divenuta un elemento cruciale per il successo aziendale.

Lo stile aziendale certificato : Il caso del Gruppo Cosmo

COSMO, GIULIA
2024/2025

Abstract

La tesi analizza il concetto di sostenibilità, la sua evoluzione e l'integrazione nelle strategie aziendali. Il primo capitolo introduce la definizione di sostenibilità, i fattori ESG e il contributo dei pionieri del settore. Il secondo capitolo evidenzia il ruolo della sostenibilità come valore strategico, motore di competitività e fondamento della Responsabilità Sociale d'Impresa. Il terzo capitolo approfondisce strumenti e normative, come la Global Reporting Initiative, il Bilancio di sostenibilità e gli standard ISO, illustrati attraverso il caso del Gruppo Cosmo. La tesi dimostra come la sostenibilità sia divenuta un elemento cruciale per il successo aziendale.
2024
Certified corporate style to increase competitive advantage: The case of the Cosmo Group
Sostenibilità
Normative
Strategie aziendali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cosmo_Giulia.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.7 MB
Formato Adobe PDF
1.7 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/84024