La tesi tratta il tema della seconda generazione di immigrati. In particolare si cerca di gettare luce sulla difficile definizione della seconda generazione, sottolineando le peculiarità di una generazione in conflitto con problemi vecchi e nuovi, questi ultimi derivanti dal desiderio di superare la integrazione subordinata che i loro genitori hanno vissuto e raggiungere il ruolo sociale. In linea con le nuove aspettative dei giovani desiderosi di nuovi opportunità di lavoro con un più alto prestigio sociale ed economico. Questi nuovi bisogni dimostrano la necessità di un cambiamento nelle società ospitanti: essi dovrà essere interessato a un'educazione interculturale da affrontare soprattutto per i nativi non ancora pronti ad assumere un pluralistico e "negoziato" l'idea di appartenenza nazionale.
RADICI CONTESE: LE SFIDE E IL POTENZIALE DEI GIOVANI DI SECONDA GENERAZIONE IN ITALIA
MIRA, NERMINE
2024/2025
Abstract
La tesi tratta il tema della seconda generazione di immigrati. In particolare si cerca di gettare luce sulla difficile definizione della seconda generazione, sottolineando le peculiarità di una generazione in conflitto con problemi vecchi e nuovi, questi ultimi derivanti dal desiderio di superare la integrazione subordinata che i loro genitori hanno vissuto e raggiungere il ruolo sociale. In linea con le nuove aspettative dei giovani desiderosi di nuovi opportunità di lavoro con un più alto prestigio sociale ed economico. Questi nuovi bisogni dimostrano la necessità di un cambiamento nelle società ospitanti: essi dovrà essere interessato a un'educazione interculturale da affrontare soprattutto per i nativi non ancora pronti ad assumere un pluralistico e "negoziato" l'idea di appartenenza nazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mira_Nermine tesi.pdf
embargo fino al 24/03/2028
Dimensione
463.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
463.54 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/84047