Il presente elaborato affronta il tema dell’ottimizzazione dell’asservimento logistico all’interno di una linea di assemblaggio mixed model, sviluppato durante il tirocinio curriculare svolto in collaborazione con Henka Srl, società di consulenza specializzata in progetti di lean transformation. Il progetto è stato realizzato presso Eureka SpA, azienda manifatturiera operante nel settore delle macchine per la pulizia industriale. L’intervento si inserisce in un progetto più ampio, articolato in due fasi: la prima, già completata al momento dell’inizio del tirocinio, ha riguardato le creazione e il bilanciamento di una linea mixed model; la seconda, oggetto del presente lavoro, si è concentrata sull’ottimizzazione dei flussi logistici di asservimento alla linea stessa. In particolare, si è riscontrata un’elevata inefficienza nell’approvvigionamento di componenti di viteria, con frequenti mancanti che obbligavano gli operatori di linea a interrompere le attività per reperire autonomamente i codici necessari. Inoltre, l’intero processo di prelievo dei materiali, inclusa la minuteria, era svolto da un unico operatore esperto, il quale dedicava circa due ore di straordinario a fine turno per allestire i carrelli con i componenti destinati all’assemblaggio del giorno successivo. Il prelievo avveniva da un magazzino non strutturato secondo logiche FIFO né dotato di ubicazioni standardizzate. Per risolvere queste criticità, è stato progettato e implementato un sistema kanban double-bin applicato sia alla viteria sia alla minuteria. Nel caso della viteria, il sistema ha consentito di eliminare i mancanti e recuperare ore di produttività; per la minuteria, l’adozione del kanban ha permesso di integrare il prelievo direttamente nel processo di assemblaggio, eliminando la necessità di prelevarla in anticipo. Questo ha comportato una riduzione del tempo di prelievo da 2 a 1,4 ore. Parallelamente, grazie ad un lavoro di revisione delle distinte base, è stato possibile trasferire la preparazione dei carrelli all’operatore logistico, liberando l’operatore di linea e riducendo il ricorso agli straordinari. La tesi si conclude con il dimensionamento teorico di un supermarket che, una volta implementato, sostituirà l’attuale magazzino, migliorando ulteriormente l’efficienza dei flussi logistici.
Ottimizzazione dell'asservimento logistico in una linea di assemblaggio Mixed Model. Il progetto Henka Srl presso Eureka SpA
BITTANTE, LINDA
2024/2025
Abstract
Il presente elaborato affronta il tema dell’ottimizzazione dell’asservimento logistico all’interno di una linea di assemblaggio mixed model, sviluppato durante il tirocinio curriculare svolto in collaborazione con Henka Srl, società di consulenza specializzata in progetti di lean transformation. Il progetto è stato realizzato presso Eureka SpA, azienda manifatturiera operante nel settore delle macchine per la pulizia industriale. L’intervento si inserisce in un progetto più ampio, articolato in due fasi: la prima, già completata al momento dell’inizio del tirocinio, ha riguardato le creazione e il bilanciamento di una linea mixed model; la seconda, oggetto del presente lavoro, si è concentrata sull’ottimizzazione dei flussi logistici di asservimento alla linea stessa. In particolare, si è riscontrata un’elevata inefficienza nell’approvvigionamento di componenti di viteria, con frequenti mancanti che obbligavano gli operatori di linea a interrompere le attività per reperire autonomamente i codici necessari. Inoltre, l’intero processo di prelievo dei materiali, inclusa la minuteria, era svolto da un unico operatore esperto, il quale dedicava circa due ore di straordinario a fine turno per allestire i carrelli con i componenti destinati all’assemblaggio del giorno successivo. Il prelievo avveniva da un magazzino non strutturato secondo logiche FIFO né dotato di ubicazioni standardizzate. Per risolvere queste criticità, è stato progettato e implementato un sistema kanban double-bin applicato sia alla viteria sia alla minuteria. Nel caso della viteria, il sistema ha consentito di eliminare i mancanti e recuperare ore di produttività; per la minuteria, l’adozione del kanban ha permesso di integrare il prelievo direttamente nel processo di assemblaggio, eliminando la necessità di prelevarla in anticipo. Questo ha comportato una riduzione del tempo di prelievo da 2 a 1,4 ore. Parallelamente, grazie ad un lavoro di revisione delle distinte base, è stato possibile trasferire la preparazione dei carrelli all’operatore logistico, liberando l’operatore di linea e riducendo il ricorso agli straordinari. La tesi si conclude con il dimensionamento teorico di un supermarket che, una volta implementato, sostituirà l’attuale magazzino, migliorando ulteriormente l’efficienza dei flussi logistici.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tesi - Bittante Linda.pdf
Accesso riservato
Dimensione
3.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.63 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/84265