Negli ultimi anni è stata riscontrata una maggiore sensibilità alle esigenze di comfort nelle abitazioni limitrofe ai binari ferroviari. Per questo motivo è necessario ridurre le vibrazioni limitando il rumore e riducendo le oscillazioni dannose per gli edifici che risiedono lungo la loro traiettoria di propagazione. A tal proposito la normativa prevede l’utilizzo degli UBM, un particolare tipo di materassini che si inseriscono sotto il ballast. In particolare, questi componenti sono realizzati a partire da pneumatici riciclati, consentendo di ridurre gli sprechi ed un minor impatto ambientale. Questa tesi nasce dalla necessità di caratterizzare un particolare tipo di UBM prodotto dall’azienda Isolgomma secondo la nuova normativa vigente europea EN 17282 che impone, in concomitanza con il protocollo RFI valido per le ferrovie italiane, l’omologazione del processo di caratterizzazione meccanica dei materassini. Questa tesi, per tanto, verte sullo sviluppo di metodi e attrezzature per la determinazione dei moduli elastici dei pannelli e delle variazioni dei moduli elastici in funzione del trattamento di condizionamento subito dai pannelli. Lo scopo è quello di verificare che le variazioni rientrino nei range prescritti dalla normativa.

Sviluppo di metodi e attrezzature per la caratterizzazione meccanica di pannelli anti-vibranti.

OLTEANU, CORINA
2024/2025

Abstract

Negli ultimi anni è stata riscontrata una maggiore sensibilità alle esigenze di comfort nelle abitazioni limitrofe ai binari ferroviari. Per questo motivo è necessario ridurre le vibrazioni limitando il rumore e riducendo le oscillazioni dannose per gli edifici che risiedono lungo la loro traiettoria di propagazione. A tal proposito la normativa prevede l’utilizzo degli UBM, un particolare tipo di materassini che si inseriscono sotto il ballast. In particolare, questi componenti sono realizzati a partire da pneumatici riciclati, consentendo di ridurre gli sprechi ed un minor impatto ambientale. Questa tesi nasce dalla necessità di caratterizzare un particolare tipo di UBM prodotto dall’azienda Isolgomma secondo la nuova normativa vigente europea EN 17282 che impone, in concomitanza con il protocollo RFI valido per le ferrovie italiane, l’omologazione del processo di caratterizzazione meccanica dei materassini. Questa tesi, per tanto, verte sullo sviluppo di metodi e attrezzature per la determinazione dei moduli elastici dei pannelli e delle variazioni dei moduli elastici in funzione del trattamento di condizionamento subito dai pannelli. Lo scopo è quello di verificare che le variazioni rientrino nei range prescritti dalla normativa.
2024
Development of methods and equipment for the mechanical characterization of anti-vibration panels.
resistenza
compressione
deformazione
rigidezza
modulo elastico
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/84543