Il presente elaborato deriva dall’esperienza di stage presso Bonferraro Spa, azienda produttiva del gruppo SMEG, specializzata nel settore dell’elettrodomestico. L’azienda stava vivendo una fase di riconfigurazione della sua linea di prodotti delle lavastoviglie professionali riguardo principalmente due aspetti: la produzione sarebbe stata espansa aumentando i volumi produttivi e il rinnovamento della gamma di prodotti. Si è quindi reso necessario uno studio per adattare la gestione e l’asservimento dei materiali alle nuove esigenze; ciò è stato fatto realizzando un nuovo supermarket, il quale è definito come un magazzino decentralizzato posto in prossimità dell’area produttiva o, come nel caso in esame, delle linee di assemblaggio. È uno strumento utilizzato dalle aziende che adottano un approccio lean nella gestione ed asservimento dei materiali e consente di intervenire sulla riduzione di molti sprechi che possono avvenire nel contesto industriale odierno. Per questa linea di prodotti, la Bonferraro Spa è collocabile come un’azienda Assembly To Order e con delle linee di assemblaggio multi modello, a sottolineare la complessità dell’ambiente produttivo, il quale richiedeva necessariamente un modello di dimensionamento dei supermarket che fosse efficiente e al contempo efficace. La presente trattazione è dunque focalizzata sul dimensionamento e implementazione di un’area supermarket. Dopo aver esposto una panoramica sulla letteratura a riguardo, viene presentata una procedura passo-passo per il loro dimensionamento. Nel modello descritto viene illustrato come individuare i codici componente adatti per la gestione kanban, proseguendo con la determinazione dei contenitori più adatti per accogliere questi articoli appena selezionati e a finire con la determinazione del numero di scaffalature necessarie. Inoltre, vengono proposti dei metodi per velocizzare i processi di rilevamento dei dati utili all’ottimizzazione finale del numero e della tipologia di contenitori da utilizzare. Il proposito fondamentale di questo elaborato è fornire una metodologia alle aziende che vogliono rinnovare o installare da zero un’area supermarket tenendo in considerazione le loro esigenze a livello operativo.

Studio delle logiche di asservimento dei materiali nel caso di prodotti professionali con alta varietà

CAPPELLO, ALBERTO
2024/2025

Abstract

Il presente elaborato deriva dall’esperienza di stage presso Bonferraro Spa, azienda produttiva del gruppo SMEG, specializzata nel settore dell’elettrodomestico. L’azienda stava vivendo una fase di riconfigurazione della sua linea di prodotti delle lavastoviglie professionali riguardo principalmente due aspetti: la produzione sarebbe stata espansa aumentando i volumi produttivi e il rinnovamento della gamma di prodotti. Si è quindi reso necessario uno studio per adattare la gestione e l’asservimento dei materiali alle nuove esigenze; ciò è stato fatto realizzando un nuovo supermarket, il quale è definito come un magazzino decentralizzato posto in prossimità dell’area produttiva o, come nel caso in esame, delle linee di assemblaggio. È uno strumento utilizzato dalle aziende che adottano un approccio lean nella gestione ed asservimento dei materiali e consente di intervenire sulla riduzione di molti sprechi che possono avvenire nel contesto industriale odierno. Per questa linea di prodotti, la Bonferraro Spa è collocabile come un’azienda Assembly To Order e con delle linee di assemblaggio multi modello, a sottolineare la complessità dell’ambiente produttivo, il quale richiedeva necessariamente un modello di dimensionamento dei supermarket che fosse efficiente e al contempo efficace. La presente trattazione è dunque focalizzata sul dimensionamento e implementazione di un’area supermarket. Dopo aver esposto una panoramica sulla letteratura a riguardo, viene presentata una procedura passo-passo per il loro dimensionamento. Nel modello descritto viene illustrato come individuare i codici componente adatti per la gestione kanban, proseguendo con la determinazione dei contenitori più adatti per accogliere questi articoli appena selezionati e a finire con la determinazione del numero di scaffalature necessarie. Inoltre, vengono proposti dei metodi per velocizzare i processi di rilevamento dei dati utili all’ottimizzazione finale del numero e della tipologia di contenitori da utilizzare. Il proposito fondamentale di questo elaborato è fornire una metodologia alle aziende che vogliono rinnovare o installare da zero un’area supermarket tenendo in considerazione le loro esigenze a livello operativo.
2024
Study of the material control logics in the case of professional products with high variety
Lean
Supermarket
Kanban
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