La tesi presenta lo sviluppo storico della probabilità e della statistica, individuando le problematiche che si sono susseguite nel corso del tempo. Viene, inoltre, fornita una lettura didattica di tale materia, proponendo un laboratorio didattico che permetta di superare diverse misconcezioni e produrre una chiave di lettura educativa per gli studenti.
Didattica dell’incertezza. Sviluppo storico-critico della probabilità in ambito scolastico.
GIUNTA, FRANCESCO
2024/2025
Abstract
La tesi presenta lo sviluppo storico della probabilità e della statistica, individuando le problematiche che si sono susseguite nel corso del tempo. Viene, inoltre, fornita una lettura didattica di tale materia, proponendo un laboratorio didattico che permetta di superare diverse misconcezioni e produrre una chiave di lettura educativa per gli studenti.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giunta_Francesco.pdf
accesso aperto
Dimensione
29.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
29.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/84809