La tesi presenta lo sviluppo storico della probabilità e della statistica, individuando le problematiche che si sono susseguite nel corso del tempo. Viene, inoltre, fornita una lettura didattica di tale materia, proponendo un laboratorio didattico che permetta di superare diverse misconcezioni e produrre una chiave di lettura educativa per gli studenti.

Didattica dell’incertezza. Sviluppo storico-critico della probabilità in ambito scolastico.

GIUNTA, FRANCESCO
2024/2025

Abstract

La tesi presenta lo sviluppo storico della probabilità e della statistica, individuando le problematiche che si sono susseguite nel corso del tempo. Viene, inoltre, fornita una lettura didattica di tale materia, proponendo un laboratorio didattico che permetta di superare diverse misconcezioni e produrre una chiave di lettura educativa per gli studenti.
2024
Uncertainty didactics. Historical-critical development of probability in the school context.
Didattica
Probabilità
Statistica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giunta_Francesco.pdf

accesso aperto

Dimensione 29.24 MB
Formato Adobe PDF
29.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/84809