Lo Snoezelen è un approccio psicosociale, nato in Olanda alla fine degli anni '70, volto a promuovere il benessere attraverso l’uso dei sensi. Diversi studi ne sottolineano i benefici, in particolare per i disturbi neurocognitivi, la disabilità intellettiva e i disturbi dello spettro autistico (ASD, Autistic Spectrum Disorders). Nel caso dell’autismo, si ipotizza che lo Snoezelen possa contribuire a migliorare le capacità emotive e comportamentali. Tale elaborato di tesi si pone l’obiettivo di approfondire e valutare l’efficacia dell’approccio Snoezelen nel favorire le capacità di regolazione emotiva in bambini con spettro autistico, attraverso l’analisi di due casi clinici in ottica neuropsicomotoria. A tale scopo, sono state osservate le sessioni Snoezelen dei due partecipanti, compilando alla fine di ogni seduta la Scheda di Osservazione della Sessione Snoezelen (SOSS), appositamente progettata per il presente lavoro di tesi. Al termine del percorso, è stato somministrato un questionario ai genitori per indagare eventuali miglioramenti negli aspetti emotivo-comportamentali dei propri figli, a seguito delle sessioni Snoezelen svolte. I risultati ottenuti hanno mostrato che lo Snoezelen può rappresentare un valido strumento di supporto alla pratica terapeutica, in questo caso quella neuropsicomotoria, e può contribuire positivamente alla regolazione emotiva nei bambini con autismo, all'interno di un percorso terapeutico continuativo. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per approfondire l’efficacia dello Snoezelen in tale ambito.
La stimolazione sensoriale, tramite l'approccio Snoezelen, come strumento utile a favorire la regolazione emotiva in bambini con disturbo dello spettro autistico: analisi di due casi clinici.
VENTURI, ALESSIA
2023/2024
Abstract
Lo Snoezelen è un approccio psicosociale, nato in Olanda alla fine degli anni '70, volto a promuovere il benessere attraverso l’uso dei sensi. Diversi studi ne sottolineano i benefici, in particolare per i disturbi neurocognitivi, la disabilità intellettiva e i disturbi dello spettro autistico (ASD, Autistic Spectrum Disorders). Nel caso dell’autismo, si ipotizza che lo Snoezelen possa contribuire a migliorare le capacità emotive e comportamentali. Tale elaborato di tesi si pone l’obiettivo di approfondire e valutare l’efficacia dell’approccio Snoezelen nel favorire le capacità di regolazione emotiva in bambini con spettro autistico, attraverso l’analisi di due casi clinici in ottica neuropsicomotoria. A tale scopo, sono state osservate le sessioni Snoezelen dei due partecipanti, compilando alla fine di ogni seduta la Scheda di Osservazione della Sessione Snoezelen (SOSS), appositamente progettata per il presente lavoro di tesi. Al termine del percorso, è stato somministrato un questionario ai genitori per indagare eventuali miglioramenti negli aspetti emotivo-comportamentali dei propri figli, a seguito delle sessioni Snoezelen svolte. I risultati ottenuti hanno mostrato che lo Snoezelen può rappresentare un valido strumento di supporto alla pratica terapeutica, in questo caso quella neuropsicomotoria, e può contribuire positivamente alla regolazione emotiva nei bambini con autismo, all'interno di un percorso terapeutico continuativo. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per approfondire l’efficacia dello Snoezelen in tale ambito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
VENTURI_ALESSIA.pdf
accesso riservato
Dimensione
5.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.32 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/84827