Questa tesi ha lo scopo di valorizzare la possibilità di utilizzo degli small-sided games (SSG) come valida alternativa a situazioni di allenamento analitiche. Sono stati selezionati cinque articoli che hanno analizzato quattro variabili relative ai principi di tattica offensiva (possesso della palla, esecuzione del passaggio, movimenti in ampiezza, movimenti in profondità) e due relative ai principi di tattica difensiva (temporeggiamento e chiusura degli spazi) durante le proposte di esercitazioni SSG. I dati sono stati raccolti attraverso videocamere che riprendevano gli interventi di allenamento in campo. In seguito, i risultati sono stati quantificati considerando il numero medio di azioni tattiche osservate per ogni variabile analizzata. È stato riscontrato che la disparità numerica, le dimensioni del campo e il numero di giocatori elevato favoriscono i movimenti offensivi e difensivi e il numero di passaggi, mentre situazioni di parità numerica, spazi e numero di giocatori ridotti favoriscono il possesso della palla e il temporeggiamento. È possibile quindi concludere che gli small-sided games offrono una valida alternativa ai classici esercizi di tecnica e tattica analitica.

Gli small-sided games nello sviluppo delle capacità tecnico-tattiche dei giovani calciatori.

AGGIO, KEVIN
2024/2025

Abstract

Questa tesi ha lo scopo di valorizzare la possibilità di utilizzo degli small-sided games (SSG) come valida alternativa a situazioni di allenamento analitiche. Sono stati selezionati cinque articoli che hanno analizzato quattro variabili relative ai principi di tattica offensiva (possesso della palla, esecuzione del passaggio, movimenti in ampiezza, movimenti in profondità) e due relative ai principi di tattica difensiva (temporeggiamento e chiusura degli spazi) durante le proposte di esercitazioni SSG. I dati sono stati raccolti attraverso videocamere che riprendevano gli interventi di allenamento in campo. In seguito, i risultati sono stati quantificati considerando il numero medio di azioni tattiche osservate per ogni variabile analizzata. È stato riscontrato che la disparità numerica, le dimensioni del campo e il numero di giocatori elevato favoriscono i movimenti offensivi e difensivi e il numero di passaggi, mentre situazioni di parità numerica, spazi e numero di giocatori ridotti favoriscono il possesso della palla e il temporeggiamento. È possibile quindi concludere che gli small-sided games offrono una valida alternativa ai classici esercizi di tecnica e tattica analitica.
2024
The small-sided games in the development of technical-tactical skills of youth football players.
Small-sides games
Giovani atleti
Tecnico-tattiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
KEVIN_AGGIO.pdf

accesso aperto

Dimensione 502.53 kB
Formato Adobe PDF
502.53 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/84869