L’adolescenza rappresenta una fase di transizione cruciale, caratterizzata da significativi cambiamenti fisici, cognitivi, emotivi e sociali. Durante questo periodo, gli adolescenti affrontano processi fondamentali legati alla costruzione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e all’adattamento a nuove dinamiche relazionali e ambientali. La presente tesi ha l’obiettivo di confrontare adolescenti con sintomi ansiosi o disturbo d'ansia (gruppo clinico) con adolescenti a sviluppo normotipico (gruppo di controllo), focalizzandosi sulla relazione tra esperienze di vita, in particolare quelle motorie, e capacità esecutive, e su come tale relazione possa influenzare lo sviluppo e l’adattamento alle richieste di vita quotidiana. Il primo capitolo offre una panoramica sull’adolescenza, mentre il secondo approfondisce il ruolo delle competenze motorie e delle funzioni esecutive, con particolare attenzione all’autoriflessione e alla flessibilità cognitiva. Gli strumenti utilizzati per valutare l’autopercezione delle funzioni esecutive (BRIEF-2) e delle competenze motorie (ADCq, SAM e MABC-3) sono descritti, insieme agli obiettivi e alla metodologia della ricerca, nel terzo capitolo. Lo studio ha coinvolto adolescenti di età compresa tra 13 e 22 anni. I risultati, illustrati nel quarto capitolo, evidenziano differenze significative tra i due gruppi e correlazioni rilevanti tra difficoltà esecutive e competenze motorie percepite, suggerendo l’importanza di interventi mirati a sostenere non solo il benessere cognitivo ma anche quello fisico ed emotivo. Infine, il quinto capitolo analizza i limiti dello studio e propone prospettive future, con l’obiettivo di stimolare ulteriori ricerche e interventi per supportare gli adolescenti con fragilità psicologiche.
Esperienza motoria e flessibilità cognitiva in adolescenti con e senza problematiche cliniche
MARKOVIC, ROMINA
2024/2025
Abstract
L’adolescenza rappresenta una fase di transizione cruciale, caratterizzata da significativi cambiamenti fisici, cognitivi, emotivi e sociali. Durante questo periodo, gli adolescenti affrontano processi fondamentali legati alla costruzione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e all’adattamento a nuove dinamiche relazionali e ambientali. La presente tesi ha l’obiettivo di confrontare adolescenti con sintomi ansiosi o disturbo d'ansia (gruppo clinico) con adolescenti a sviluppo normotipico (gruppo di controllo), focalizzandosi sulla relazione tra esperienze di vita, in particolare quelle motorie, e capacità esecutive, e su come tale relazione possa influenzare lo sviluppo e l’adattamento alle richieste di vita quotidiana. Il primo capitolo offre una panoramica sull’adolescenza, mentre il secondo approfondisce il ruolo delle competenze motorie e delle funzioni esecutive, con particolare attenzione all’autoriflessione e alla flessibilità cognitiva. Gli strumenti utilizzati per valutare l’autopercezione delle funzioni esecutive (BRIEF-2) e delle competenze motorie (ADCq, SAM e MABC-3) sono descritti, insieme agli obiettivi e alla metodologia della ricerca, nel terzo capitolo. Lo studio ha coinvolto adolescenti di età compresa tra 13 e 22 anni. I risultati, illustrati nel quarto capitolo, evidenziano differenze significative tra i due gruppi e correlazioni rilevanti tra difficoltà esecutive e competenze motorie percepite, suggerendo l’importanza di interventi mirati a sostenere non solo il benessere cognitivo ma anche quello fisico ed emotivo. Infine, il quinto capitolo analizza i limiti dello studio e propone prospettive future, con l’obiettivo di stimolare ulteriori ricerche e interventi per supportare gli adolescenti con fragilità psicologiche.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Markovic_Romina.pdf
accesso aperto
Dimensione
970.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
970.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/85079