L’adolescenza rappresenta una fase di transizione cruciale, caratterizzata da significativi cambiamenti fisici, cognitivi, emotivi e sociali. Durante questo periodo, gli adolescenti affrontano processi fondamentali legati alla costruzione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e all’adattamento a nuove dinamiche relazionali e ambientali. La presente tesi ha l’obiettivo di confrontare adolescenti con sintomi ansiosi o disturbo d'ansia (gruppo clinico) con adolescenti a sviluppo normotipico (gruppo di controllo), focalizzandosi sulla relazione tra esperienze di vita, in particolare quelle motorie, e capacità esecutive, e su come tale relazione possa influenzare lo sviluppo e l’adattamento alle richieste di vita quotidiana. Il primo capitolo offre una panoramica sull’adolescenza, mentre il secondo approfondisce il ruolo delle competenze motorie e delle funzioni esecutive, con particolare attenzione all’autoriflessione e alla flessibilità cognitiva. Gli strumenti utilizzati per valutare l’autopercezione delle funzioni esecutive (BRIEF-2) e delle competenze motorie (ADCq, SAM e MABC-3) sono descritti, insieme agli obiettivi e alla metodologia della ricerca, nel terzo capitolo. Lo studio ha coinvolto adolescenti di età compresa tra 13 e 22 anni. I risultati, illustrati nel quarto capitolo, evidenziano differenze significative tra i due gruppi e correlazioni rilevanti tra difficoltà esecutive e competenze motorie percepite, suggerendo l’importanza di interventi mirati a sostenere non solo il benessere cognitivo ma anche quello fisico ed emotivo. Infine, il quinto capitolo analizza i limiti dello studio e propone prospettive future, con l’obiettivo di stimolare ulteriori ricerche e interventi per supportare gli adolescenti con fragilità psicologiche.

Esperienza motoria e flessibilità cognitiva in adolescenti con e senza problematiche cliniche

MARKOVIC, ROMINA
2024/2025

Abstract

L’adolescenza rappresenta una fase di transizione cruciale, caratterizzata da significativi cambiamenti fisici, cognitivi, emotivi e sociali. Durante questo periodo, gli adolescenti affrontano processi fondamentali legati alla costruzione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e all’adattamento a nuove dinamiche relazionali e ambientali. La presente tesi ha l’obiettivo di confrontare adolescenti con sintomi ansiosi o disturbo d'ansia (gruppo clinico) con adolescenti a sviluppo normotipico (gruppo di controllo), focalizzandosi sulla relazione tra esperienze di vita, in particolare quelle motorie, e capacità esecutive, e su come tale relazione possa influenzare lo sviluppo e l’adattamento alle richieste di vita quotidiana. Il primo capitolo offre una panoramica sull’adolescenza, mentre il secondo approfondisce il ruolo delle competenze motorie e delle funzioni esecutive, con particolare attenzione all’autoriflessione e alla flessibilità cognitiva. Gli strumenti utilizzati per valutare l’autopercezione delle funzioni esecutive (BRIEF-2) e delle competenze motorie (ADCq, SAM e MABC-3) sono descritti, insieme agli obiettivi e alla metodologia della ricerca, nel terzo capitolo. Lo studio ha coinvolto adolescenti di età compresa tra 13 e 22 anni. I risultati, illustrati nel quarto capitolo, evidenziano differenze significative tra i due gruppi e correlazioni rilevanti tra difficoltà esecutive e competenze motorie percepite, suggerendo l’importanza di interventi mirati a sostenere non solo il benessere cognitivo ma anche quello fisico ed emotivo. Infine, il quinto capitolo analizza i limiti dello studio e propone prospettive future, con l’obiettivo di stimolare ulteriori ricerche e interventi per supportare gli adolescenti con fragilità psicologiche.
2024
Motor experience and cognitive flexibility in adolescents with and without clinical issues
Adolescenza
Esperienze motorie
Funzioni esecutive
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