Questo elaborato esplora gli impatti psicologici dei cambiamenti climatici, analizza le conseguenze psicosociali e propone interventi mirati. Inizialmente viene esaminata la relazione tra uomo e natura, sottolineando come la globalizzazione e il consumismo abbiano influenzato questo rapporto. Successivamente viene proposta una definizione di cambiamento climatico, con una introduzione al concetto di psicologia ambientale, e a quello di eco-ansia. Le implicazioni psicologiche della crisi climatica vengono poi discusse prendendo in considerazione sia gli impatti diretti che quelli indiretti sulla salute mentale, con una parentesi riguardante la negazione come meccanismo di difesa. La tesi sottolinea l’importanza di interventi mirati, al fine di affrontare questa problematica psicosociale e promuovere resilienza nella popolazione.
L’impatto dei cambiamenti climatici: conseguenze psicosociali e interventi educativi
RAGGI, CHIARA
2024/2025
Abstract
Questo elaborato esplora gli impatti psicologici dei cambiamenti climatici, analizza le conseguenze psicosociali e propone interventi mirati. Inizialmente viene esaminata la relazione tra uomo e natura, sottolineando come la globalizzazione e il consumismo abbiano influenzato questo rapporto. Successivamente viene proposta una definizione di cambiamento climatico, con una introduzione al concetto di psicologia ambientale, e a quello di eco-ansia. Le implicazioni psicologiche della crisi climatica vengono poi discusse prendendo in considerazione sia gli impatti diretti che quelli indiretti sulla salute mentale, con una parentesi riguardante la negazione come meccanismo di difesa. La tesi sottolinea l’importanza di interventi mirati, al fine di affrontare questa problematica psicosociale e promuovere resilienza nella popolazione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
L’impatto dei cambiamenti climatici, conseguenze psicosociali e interventi educativi PDF_A.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.95 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/85115